Il ritiro di Berrettini ha permesso a Fabio Fognini di essere ripescato. Gioca quindi al primo turno da lucky loser con chi lo ha sconfitto al turno decisivo del tabellone di qualificazione: Arthur Fils, grande promessa del tennis francese.
Diciottenne, attualmente n°308 della classifica mondiale, ha già battuto nei tornei Challenger diversi giocatori di classifica ed esperienza superiori. Al primo turno delle qualificazioni ha sconfitto Munar. Con Fognini ha avuto la meglio per 6-4 al set decisivo. Buona opportunità per Fabio per vendicare immediatamente la sconfitta di domenica.
Il transalpino costruisce bene i punti d’attacco anche se a volte è preso dall’esuberanza e sbaglia colpi abbastanza semplici. Nel primo game recupera da 0-40 e annulla una quarta palla break. Ne annulla un’altra nel quinto gioco. Fabio rischia nel sesto, ma riesce ad annullare l’opportunità del francese. 3-3.
Gli scambi sono relativamente intensi. Il francese cerca spesso il rovescio di Fabio. Fils ha una buona fisicità anche se ovviamente è ancora abbastanza ingenuo. Fabio tiene a 0 l’ottavo gioco, come aveva fatto anche nel secondo. Il ligure alterna ottime soluzioni ad alcune giocate inguardabili. Nel dodicesimo game ad esempio apre in ritardo un diritto che consegna al transalpino una palla set annullata da un errore. Il ligure si salva con esperienza e con qualche regalo. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Troppi errori. Si gioca punto a punto. L’azzurro sale sul 6-4 e sul secondo set point un errore di rovescio di Arthur porta la prima frazione a Fabio. 7-65 Fognini.
Il primo set non è stato entusiasmante. Il giocatore di Arma di Taggia l’ha vinto grazie all’esperienza e anche perché il francese nei momenti decisivi non ha saputo reggere credo emotivamente, commettendo errori grossolani.
Vediamo se Fils continuerà a pensare al set point che non è riuscito a sfruttare o se non avrà contraccolpi psicologici. Il primo break del match è suo e vincendo il terzo game giocando in pressione consolida il vantaggio annullando anche due palle break. 3-1 Fils.
Il transalpino sta prendendo coraggio e sta ulteriormente forzando i colpi anche al servizio. Nel settimo game il francese ha un’opportunità per uccidere il set. Dal possibile 5-2 Fils, Fabio con bravura ma anche in seguito agli errori dell’avversario strappa il servizio e torna in parità. 4-4.
Abbastanza improvvisamente l’azzurro si riaccende. Recupera dallo 0-30 e con un servizio vincente seguito da un ace sale 5-4. A due punti dal match per Fabio c’è la reazione d’impeto e coraggiosa del transalpino. Il braccio non gli trema e con quattro punti consecutivi ritorna in parità. 5-5.
Un diritto incrociato dà al francese un nuovo break per me abbastanza inaspettato. Vediamo se il ligure riesce a reagire immediatamente. Direi di sì, anche se il francese commette una serie di errori che permettono di vedere il secondo jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano 4-2 per Fils. Fabio sbaglia un lungolinea. Con una palla corta che finisce in rete Arthur arriva a quattro set point consecutivi. 6-2 Fils. Una buona prima del francese rimette il verdetto al terzo set. 7-64 Fils.
Credevo e speravo che vinto il primo set Fabio fosse in grado di chiudere in due. Bisogna vedere ora quante risorse psicofisiche avrà a disposizione.
L’azzurro dimentica il brutto tie-break e si rimette subito a giocare, con una serie di colpi vari riesce a brekkare al primo gioco e conferma nel successivo. Il francese intanto commette diversi errori non previsti visto come era finita la seconda frazione. Fabio ha anche tre opportunità per chiudere potenzialmente il match ma Arthur reagisce. 2-1 Fognini.
Sono saltati gli schemi, ormai dopo due ore abbondanti di partita contano le motivazioni e le risorse residue. Il francese alterna ottimi punti a errori banali, sbracciate fuori misura. E’ comunque una partita difficile da leggere perché il match ha alternato tanti momenti diversi. 4-2 Fognini.
L’azzurro in questo set sta giocando in spinta e più vicino alla linea di fondo. Ottimo timing sulla palla. La differenza in questo momento è tanta. Secondo break di Fabio che vola sul 5-2. Il punto del 30-0 è straordinario. Da rivedere più volte. Chiude all’ottavo game vinto a 0. 6-2 Fognini.
Fabio nel terzo set ha giocato veramente bene. Evidentemente non voleva perdere la seconda volta con lo stesso giocatore in due giorni. Ha tirato fuori grinta e determinazione che non gli vedevo da qualche partita.
Fognini incontrerà il vincente tra van de Zandschulp e Dimitrov.
Fognini-Fils 7-65 64-7 6-2