Lorenzo Musetti e Nikoloz Basilashvili si sfidano al secondo turno. Nell’unico precedente giocato quest’anno sull’erba di Stoccarda ha vinto il georgiano.
Attualmente Nikoloz si trova poco sopra il centesimo posto mondiale, anche se a fine torneo tornerà nella top 100. Quest’anno il suo rendimento, anche per problemi extratennistici, non è stato al suo livello. Ha fatto bene solo a Doha dove è arrivato in finale.
Il carrarino ha avuto invece una stagione di alto rendimento, anche se ha dovuto saltare alcuni appuntamenti importanti compreso il Foro Italico al quale tiene tantissimo. Le vittorie di Amburgo e di Napoli vanno a braccetto con altre prestazioni di buon rendimento. Negli ultimi mesi Musetti ha compiuto un salto di qualità sia tecnico che mentale di alto livello. E’ n°23 della classifica mondiale.
Partita che si annuncia interessante e combattuta, lo si vede fin dai primi scambi. Nel primo game giocano dodici punti, Lorenzo ha due palle break che non riesce a sfruttare. Nikoloz gioca palle abbastanza piatte e angolate. Nel sesto gioco Lorenzo recupera dallo 0-30 e rimane fianco a fianco nel punteggio. 3-3.
Un ottimo rovescio lungolinea, marchio di fabbrica del carrarino, e un errore clamoroso di diritto del georgiano danno all’azzurro il break e l’opportunità di giocare il decimo gioco con la possibilità di chiudere il primo set. Game costellato di errori da parte di Nikoloz. Lorenzo vince a 0 grazie anche ad un paio di vincenti molto belli. 6-4 Musetti.
Basilashvili potrebbe risentire della sconfitta nel primo set essendo un player abbastanza umorale. Lorenzo intanto inventa tennis, dimostrando di essere in fiducia e in gran forma. Tecnicamente è quasi perfetto. Il rovescio è straordinario e il servizio sta salendo di rendimento. L’azzurro riesce a passare dalla fase di difesa a quella di attacco con molta facilità. Il carrarino brekka due volte, al primo e al terzo game, e si avvicina sempre più velocemente al traguardo. 3-0 Musetti.
Nel quarto game c’è un calo di concentrazione da parte dell’azzurro che perde il servizio. La reazione è comunque immediata. Molti punti vengono dalla diagonale del rovescio. Il georgiano sbaglia una volée abbastanza comoda. Lorenzo controbrekka. 4-1.
Nikoloz è calato molto nel rendimento rispetto al primo set. Molto del merito va tuttavia a Musetti che ha avuto solo un breve calo quando ha perso il servizio. L’azzurro all’ottavo game ha la possibilità di servire per il match. Due ottimi servizi, un bel diritto in contropiede e un colpo del georgiano che finisce in rete danno a Lorenzo per la prima volta gli ottavi di finale a Parigi-Bercy. 6-2 Musetti.
Musetti incontrerà Ruud (3), match difficile ma non impossibile.
Musetti-Basilashvili 6-4 6-2