Fabio Fognini dopo aver battuto al primo turno il giovane transalpino Fils con il quale aveva perso al turno decisivo delle qualificazioni incontra oggi Grigor Dimitrov. Il bulgaro al primo turno ha sconfitto van de Zandschulp in due tie-break.
Grigor viene dalle semifinali di Vienna anche se nei tornei precedenti non aveva ottenuto risultati di rilievo. Fabio arriva da una stagione nella quale per vari problemi non è riuscito a giocare ai suoi livelli. E’ comunque n°59 della classifica mondiale, il bulgaro è 28.
I precedenti, abbastanza datati, sono sei con quattro vittorie per il bulgaro. L’ultima volta si sono incontrati in semifinale a Stoccolma nel 2017. Nel 2013 s’incontrarono, come oggi, al secondo turno di questo torneo. Vinse il player di Haskovo al terzo set.
La partita dovrebbe essere spettacolare perché s’incontrano due dei migliori talenti del Circuito. Fabio fa qualche errore di troppo. Viene brekkato perché negli scambi da fondo non ha ancora trovato il ritmo giusto. Grigor ha vinto i primi due game a 0.
Fabio continua a giocare male, probabilmente non ha recuperato le risorse psicofisiche spese ieri contro il giovane francese. Non è rapido sulle gambe, cerca poco la palla. Grigor strappa di nuovo il servizio al quarto gioco e conferma nel successivo. 5-0 Dimitrov. Il bulgaro brekka per la terza volta consecutiva all’ennesima opportunità in un game lungo e discretamente giocato anche da Fabio.
Quando un set finisce 6-0 ogni commento suppletivo diventa superfluo. Speriamo che Fabio salga di livello, anche se in questo momento è difficile pronosticarlo.
Il bulgaro continua, anche nel secondo set, il suo percorso senza trovare vere opposizioni. Siamo ancora in fiduciosa attesa del primo game di Fabio. Arriva al suo primo turno alla battuta dopo aver salvato una palla break. 1-1. Nel terzo gioco anche il ligure ha un’opportunità che non riesce a utilizzare. Subisce il break nel quarto gioco ma nel successivo dà qualche leggerissimo segnale di risveglio. Controbrekka, conferma a 0 e riaggancia l’avversario. 3-3.
Il livello della partita è salita con il passare dei game. I giochi sono diventati più combattuti e abbiamo visto anche Fognini in campo. Fabio salva due match point con ottime soluzioni al decimo game ma gli sono fatali alcuni errori di troppo nel dodicesimo game compreso il doppio fallo finale. 7-5 Dimitrov.
Fabio è entrato in campo solo nel secondo set, troppo poco contro un avversario come Dimitrov. Sarebbe stato bello vedere nel secondo set il tie-break.
Il bulgaro negli ottavi incontrerà Alcaraz.
Dimitrov-Fognini 6-0 7-5