Semifinale di prestigio quella tra Novak Djokovic (6) e Stefanos Tsitsipas (5). Si sono già incontrati dieci volte. Il giocatore ateniese ne ha vinte due. L’ultima a Shanghai nel 2019.
In questo torneo Stefanos ha sconfitto Evans, il qualificato Moutet e Paul senza perdere un set. Nole ha battuto Cressy, Khachanov e ieri nei quarti Musetti. Anche lui ha vinto sempre per due set a 0.
Dominano i player che servono. Nei primi 12 punti l’avversario in risposta non ne ha ancora fatto uno. Gli scambi sono stati velocissimi. Il primo errore in battuta è di Stefanos che comunque vince il quarto game a 30. 2-2. Nel quinto gioco con un bel rovescio in avanzamento Stefanos vince il primo punto in risposta. Nole con due passanti rompe l’equilibrio. 4-2 Djokovic.
A metà del primo set il serbo sembra prendere il largo. Con due ace consecutivi s’invola. 5-2 Djokovic. Nole sta giocando ad altissimo livello sia con le costruzioni d’attacco che in recupero. E’ centrato, concentrato e in palla come nei giorni migliori. Stefanos deve prendere molti rischi negli scambi per vincere punti anche quando serve. L’ateniese strappa con il diritto gli ultimi punti della prima frazione. 6-2 Djokovic. Il set è durato 32 minuti.
Nole non indietreggia. Ha ricominciato il secondo set con la determinazione del primo. Stefanos nel secondo game recupera da 0-30. Ha aumentato la spinta, trova maggiormente gli angoli. Abbastanza improvvisamente, anche in seguito ad una serie di errori del serbo che nel primo non aveva fatto, il greco brekka esaltando il pubblico che sembra più dalla sua parte. Con tre ace e un lungolinea di diritto vincente conferma il vantaggio. 4-2 Tsitsipas
Nole è indietreggiato nella posizione in campo. Ha perso precisione nei colpi. Stefanos è salito molto nel rendimento. Il suo gioco è più aggressivo e anche in recupero è bravo. Novak con un diritto incrociato sbagliato di molto cede di nuovo il servizio. 6-3 Tsitsipas.
Il primo set è stato dominato da Nole, nel secondo il rendimento di Stefanos è molto migliorato. Il greco si è fatto preciso e sicuro. Vediamo se sarà bravo a mantenere un alto rendimento di gioco.
Il livello del match nel suo complesso è salito. Stefanos nel terzo game salva due palle break grazie a quattro punti consecutivi. Il greco sta servendo bene e costruendo buoni punti d’attacco soprattutto con il diritto ma anche con il rovescio. La partita è interessante e ormai equilibrata. 3-3.
Il match verrà determinato nel rush finale su pochi punti. La versione del greco del secondo e del terzo set è piaciuta. Ha giocato, indipendentemente dal risultato finale, ad ottimi livelli. 4-4. Il nono game è forse il più bello della frazione. Stefanos annulla con coraggio due palle break, grazie ad un diritto straordinario in pressione e chiude con un servizio al quale Novak risponde male e sale sul 5-4. Il decimo game è vinto da Nole a 0. Il tie-break, giusto epilogo, si sta avvicinando. Anche il serbo vince facilmente il suo turno di servizio. 6-6.
Tie-break. Girano in perfetta parità. 3-3. Stefanos gioca un bellissimo diritto atipico a uscire. Diritto lungolinea di Nole. 4-4. Una volée sbagliata del greco dopo uno scambio esaltante porta il serbo a due match point. 6-4 Djokovic. Nole chiude con uno smash per 7 a 4. 7-64 Djokovic.
Partita equilibrata con un terzo set bellissimo. Match di finale nel quale Djokovic contro Rune parte nettamente favorito, anche se questi incontri generazionali hanno un certo fascino se il più giovane saprà controllare l’aspetto emotivo.
Djokovic-Tsitsipas 6-2 3-6 7-64