Partita difficile quella che attende il sanremese Matteo Arnaldi (9) che affronta il californiano Brandon Nakashima (4). E’ il secondo match del Gruppo Verde. L’azzurro ha preso il posto di Holger Rune che si è ritirato dopo il prestigioso successo di Parigi-Bercy. Il danese andrà alle Atp Finals di Torino come riserva.
Il ventunenne statunitense, attuale n°49 della classifica mondiale, quest’anno ha vinto a casa sua, a San Diego, il suo primo torneo Atp. Negli ultimi tornei disputati in stagione non ha ottenuto risultati di rilievo.
Matteo Arnaldi, n°134 della classifica mondiale, quest’anno ha giocato molti Challenger vincendo quello di Francavilla. Ha fatto finale a San Marino e a St. Tropez. Ha perso al Foro Italico da Cilic abbastanza nettamente ma mostrando un buon tennis.
Matteo parte subito bene in risposta. Brandon recupera da 15-40 e con ottime prime riesce a tenere il servizio. Arnaldi inizia alla battuta con molta sicurezza. 1-1. In risposta Matteo continua a stupire, un passante lo porta di nuovo sullo 0-40. Lo statunitense serve ancora bene, le annulla ma sbaglia nello scambio successivo e viene brekkato. 2-1 Arnaldi. Il sanremese continua ad essere aggressivo. Conferma il vantaggio. 3-1. Matteo sta giocando veramente bene al servizio. Nella prima frazione ha perso solo un punto. 4-2 Arnaldi.
Gli scambi stanno diventando sempre più interessanti, l’azzurro continua a essere preciso, potente e concentrato su ogni palla. Brandon per vincere il punto deve alzare il ritmo e trovare angolazioni perfette. Nel quarto gioco Arnaldi con quattro punti in spinta recupera dallo 0-30. 2-2.
Matteo gioca diverse variazioni che mettono in difficoltà l’avversario. Un diritto lungo di Nakashima porta l’azzurro a brekkare. 3-2 Arnaldi. Il californiano reagisce immediatamente e, anche in seguito ad alcuni errori dell’italiano compreso un doppio fallo, controbrekka. 3-3.
Tie-break. Brandon parte meglio, più aggressivo. Girano sul 4-2 per il californiano. Arnaldi comunque rimane reattivo e vicino nel punteggio. Gran difesa di Matteo. 4-4. Errore di Brandon con il diritto. Servizio vincente. 6-4 Arnaldi. Lo statunitense reagisce e si riporta in parità dopo aver annullato due set point. 6-6. Un gran passante del sanremese lo porta di nuovo a set point. Arnaldi commette due doppi falli consecutivi e con un diritto vincente Brandon vince il secondo set. 4-37 Nakashima.
Brandon ha aumentato l’aggressività e il ritmo è molto alto. Arnaldi quando l’avversario tira molto forte è bravissimo anche in difesa. La partita è bella e il pubblico si sta divertendo. Matteo riesce a giocare alla pari con un player molto più esperto a livello pro. 2-2.
Matteo vince a 15 il quinto game. Il tie-break, come minimo, se lo è assicurato. Ancora jeu decisif. 3-3.
Tie-break. Lo statunitense tira più forte e va avanti fino al 3-1. Una gran risposta e un ace riportano l’azzurro in perfetta parità. 4-4. Nakashima ritorna in vantaggio. Con una buona prima chiude per 7 punti a 4. 4-34 Nakashima.
Anche il sanremese si sta facendo valere, Nakashima sta dimostrando finora la maggiore esperienza e la capacità di dare il massimo nei momenti decisivi. Nel quarto game Brandon brekka salendo 3-1 ma Matteo controbrekka immediatamente. 3-2 Nakashima. L’azzurro gioca senza paura, smeccia sul 40-15 e inizia un nuovo jeu decisif. 3-3.
Tie-break. Il sanremese continua a stupire. E’ deciso ad andare al set decisivo. S’invola sul 5-2. Un servizio vincente lo porta sul 6-4. Chiude al primo set point. 4-34 Arnaldi.
Arnaldi porta il match al quinto set. Non era minimamente prevedibile. Sta giocando veramente bene e dimostra di essere un player vero.
Matteo è lanciatissimo. Gioca un primo game al servizio molto bene. Qualche errore di troppo e la grinta di Brandon gli fanno perdere il terzo gioco. 2-1 Nakashima. Il californiano conferma. Arnaldi sta sentendo la fatica. E’ meno reattivo ma il quinto game è vinto dal sanremese a 15. 3-2. Nakashima sta trovando nella combinazione servizio-primo diritto diversi punti importanti. La risposta in rete di Matteo al servizio fa terminare un match nel quale il sanremese ha giocato alla pari e nella reazione avuta nel quarto set ha dimostrato di essere caparbio e tecnicamente preparato al salto nel tennis che conta. 4-2 Nakashima.
Nakashima-Arnaldi 2-4 4-37 4-34 34-4 4-2