Derby tra i due amici – compagni di allenamento e di doppio – appartenenti al Gruppo Verde, Francesco Passaro (8) e Matteo Arnaldi (9) che ieri hanno perso rispettivamente dal ceco Lehecka e dallo statunitense Nakashima. Chi vince rimane in vita e si gioca domani l’eventuale qualificazione per le semifinali di venerdì. L’unico precedente l’ha vinto Matteo. Ieri Arnaldi ha giocato meglio.
Si vede che si conoscono bene ma la tensione sicuramente non manca. Il ritmo è già abbastanza alto fin dai primi scambi. I punti non sono vinti solo da fondocampo. Si vedono diverse variazioni. Arnaldi ha ottime qualità difensive mentre Passaro gioca maggiormente lo schema 1-2. Primo set equilibrato. Giusto il tie-break per decidere chi vincerà.
Tie-break. Girano in parità. A dominare è il servizio. 3-3. Lungolinea vincente di Arnaldi. 4-4. Esitazione di Matteo che concede un minibreak. 6-4 Passaro che ha due set point. Gran punto in recupero di Arnaldi. 6-5. Rovescio lungo di Francesco. 6-6. Il sanremese serve bene da destra. 7-6. Il lob di Arnaldi esce di poco. 7-7. Ancora due suoi errori, da fondo e a rete, permettono al perugino di vincere il primo set. 4-37 Passaro.
Francesco è più potente, è dirompente nei colpi che non sempre sono precisi. Matteo nel terzo gioco brekka grazie ad azioni difensive di pregio. Il ritmo si sta alzando. Conferma il vantaggio. 3-1. E’ in serie positiva. Calo di concentrazione del perugino. Arnaldi ora sta spingendo maggiormente. Francesco vince il quinto game. Il sanremese dopo un bello scambio da fondo chiude il secondo set. 4-2 Arnaldi.
Il match è intenso e abbastanza equilibrato. Arnaldi costringe il suo amico Francesco a qualche errore di troppo perché è il perugino che forza maggiormente ma è bravo a vincere il terzo game annullando un break point. Matteo dallo 0-15 vince quattro punti consecutivi. 2-2. Entrambi servono molto bene anche se gli ace sono pochi. Questo vuol dire che la qualità della risposta è buona. 3-3.
Tie-break. L’equilibrio è perfetto. Gli scambi sono piacevoli, scontato il divertimento. 3-3. Il doppio fallo di Passaro porta l’avversario sul 5-4. Matteo chiude in seguito ad un errore di Francesco che tira a tutto braccio ma molto lungo. 4-36 Arnaldi.
Il match è sostanzialmente equilibrato anche se c’è da notare che il player di Sanremo, a differenza del perugino, non ha ancora concesso palle break. Gli scambi sono ad alta intensità. Un rovescio a tutto braccio di Passaro finisce fuori. Arnaldi brekka. 3-1. Passaro incomincia a soffrire credo di crampi perché sta zoppicando. Quasi senza muoversi Francesco controbrekka e rimane in partita. 3-2. Il perugino rischia su ogni palla. Bravissimo a restare nel match nonostante i movimenti siano limitati. 3-3.
Tie-break. Passaro continua giocare a tutto braccio e va sul 4-1 anche se quasi non riesce a muoversi. Girano sul 4-2. Matteo sta provando a recuperare ma Francesco lotta con le risorse residue. Chiude con un diritto vincente per 7-4. 4-34 Passaro.
Chiaramente quando uno dei due player non è in buone condizioni il match diventa difficile anche per l’avversario. Francesco sta sicuramente meglio rispetto a qualche minuto fa ed è quindi tornato abbastanza competitivo anche dal punto di vista fisico.
Nel quinto e decisivo set Arnaldi brekka al terzo game ma Passaro si dimostra irriducibile nella lotta. Nel successivo va sullo 0-30 e quindi sul 15-40. Un errore a rete di Matteo porta il perugino sul 2-2. Francesco sta servendo molto bene. E’ anche grazie a questo colpo che sta rimanendo in vita. Ha fatto finora 8 ace. Con un bel servizio-diritto Arnaldi vince il sesto game. Era anche il match point per Passaro. 3-3.
Tie-break. Girano sul 3-3. Passaro recupera da 0-3. Matteo torna in vantaggio 5-3 ma il perugino non cede grazie al servizio. 5-4. Diritto vincente di Arnaldi. 6-4. Il rovescio del sanremese è fuori. 6-5. Ancora un suo errore da fondo e girano sul 6-6. Uno scambio prolungato dà a Matteo il terzo match point. Diritto vincente di Francesco. 7-7. Un’altra sua costruzione d’attacco. 8-7 Passaro. Passante incrociato incredibile di Arnaldi. 8-8. Francesco con un diritto sale 9-8. Con uno smash a chiudere conclude il match. 10-8. 4-38 Passaro.
Arnaldi non è riuscito a finire una partita che aveva praticamente vinto. Ha trovato un avversario che ha lottato contro di lui ma soprattutto contro i crampi. Partita divertentissima, emotivamente forte e bella anche dal punto di vista tecnico.
Passaro-Arnaldi 4-37 2-4 34-4 4-34 4-38