La seconda semifinale vede di fronte Brandon Nakashima (4) e Jack Draper (3). Il primo ha vinto tutti gli incontri del Girone Verde. L’inglese ha superato il turno grazie alla grande prestazione di ieri sfoggiata contro Musetti. Aveva perso il primo incontro con Stricker.
Il californiano è un giocatore molto sicuro con i fondamentali. Qualche volta perde il tempo sul diritto. Alcuni grandi recuperi dell’inglese gli hanno evitato il break. 1-1. Il player di San Diego distribuisce molto bene il gioco. 2-1. Jack deve chiedere molto al servizio. 2-2. Il quinto game è chiuso da Brandon con un ace. Nel successivo il californiano ha ancora una palla break che Draper annulla con un gran servizio. 3-3.
Tie-break. Da 0-2 Nakashima recupera 2-2. Girano sul 3-3. Giocano punto a punto. 4-4. Draper certe volte rischia un po’ troppo per cercare il vincente. 6-4 Nakashima. Ace Draper. 6-5. Scambio lungo e difficile. Draper annulla anche il secondo set point. 6-6. Ottimo servizio vincente al centro dello statunitense. 7-6. Brandon chiude 8-6 con un passante di diritto. 4-36 Nakashima.
Primo set molto bello e avvincente.
Draper resetta e non si scoraggia. Il primo game al servizio è vinto a 0. Strappa il servizio e si porta con colpi d’attacco precisi sul 2-0. Jack recupera dallo 0-30 e con tiri potenti e vincenti sale ad un passo dal secondo set. 3-0 Draper. Il quarto game, forse interlocutorio, è vinto dal giocatore di San Diego a 0. 3-1. L’inglese chiude con un rovescio incrociato. 4-1 Draper.
Gran bella reazione dell’inglese che ha spinto con il servizio e il diritto.
I primi game del terzo set sono rapidi. A dominare sono i servizi. Una super prima di Draper evita una pericolosa palla break. 2-2. Anche Brandon, che non serve alle velocità dell’inglese, batte molto bene. 3-2 Nakashima. Il californiano si procura un set point. Dopo uno scambio lungo brekka e vince il terzo set. 4-2 Nakashima.
Set meritato da parte dello statunitense che ha reagito in modo veemente dopo un secondo set non giocato al meglio.
Brandon mi sembra più continuo, sempre in spinta. Sbaglia veramente poco, non regala. Il terzo game è vinto a 0. 2-1 Nakashima. Brandon sta giocando meglio. Smista perfettamente il gioco. Per Draper è fondamentale servire senza esitazioni. Con un ace Jack rimane in partita recuperando dallo 0-30. 2-2. Draper ha la palla break ma tira largo di poco. 3-2 Nakashima. Nel sesto game vanno sul 40-40. E’ match point per Nakashima. L’inglese tira sicuro l’ace. 3-3.
Tie-break. L’inglese va sul 3-1. Diritto fuori misura di Draper. 3-2. Scambio molto lungo vinto da Jack. 4-2 Draper. Girano. Ace 5-2 Servizio vincente. 5-3. Altro ottimo servizio di Brandon. 5-4. Volée larga di Draper. 5-5. Passante di Nakashima che si procura un secondo match point. Chiude con un diritto che l’inglese non controlla. 4-35 Nakashima.
Cinque punti consecutivi nel tie-break danno a Brandon una meritata finale perché ha mantenuta alta la concentrazione nei momenti decisivi. Incontrerà in finale il ceco Lehecka che ha già battuto per 3 set a 0 nel girone eliminatorio. Non è scontato che il risultato si ripeterà.
Nakashima-Draper 4-36 1-4 4-2 4-35