Domenica dedicata al Gruppo Verde. Il primo incontro vede di fronte il norvegese Casper Ruud (3) e il canadese Felix Auger-Aliassime (5). Questa sera giocheranno Rafael Nadal e Taylor Fritz.
Casper quest’anno ha giocato una stagione inaspettatamente straordinaria se si considera che è arrivato in finale al Roland Garros e agli US Open. Negli ultimi tornei non ha ottenuto risultati positivi.
Felix ha finito la stagione in crescendo. Ha vinto a Firenze, Anversa, Basilea, e ha fatto semifinale a Parigi-Bercy. I player si sono incontrati cinque volte, le ultime tre in Masters 1000. Negli ultimi due incontri ha vinto il norvegese che in totale è in vantaggio per 3 a 2.
Il canadese deve prendere l’iniziativa e verticalizzare appena possibile. Deve fare anche molto affidamento sul servizio. Bisogna ammettere che questo tipo di superficie lo favorisce anche se negli ultimi tempi il rendimento di Casper sul veloce è migliorato. L’anno scorso a Torino arrivò in semifinale.
I primi game sono ancora di studio, anche se i due ormai si conoscono bene per essersi incontrati diverse volte e aver condiviso molte sessioni d’allenamento. Gli scambi sono finora pochi. A dominare è la battuta. Si vede che si stimano ma anche che si temono. Finora Ruud ha tenuto il servizio a 0 due volte. 3-3.
Il ritmo del norvegese è molto intenso, asfissiante. Le sue palle arrivano a pochi centimetri dalle righe. Felix per respirare deve prendere il tempo e verticalizzare. Qualche volta finora l’ha fatto, ma dal suo punto di vista non è ancora sufficiente. Non si sono ancora viste palle break. 4-4.
Il nono game con Ruud al servizio è vinto ancora a 0. Auger vince il successivo con tre ace e uno smash. Confermo che si sta scambiando pochissimo. Il jeu decisif sembra l’unica soluzione per questo set molto equilibrato. Auger vince il dodicesimo game a 15. Giocano da circa 50 minuti.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Ruud. Auger verticalizza in avanzamento. Il passante del norvegese è fuori di poco. 4-4. Fuori il rovescio di Felix dopo che Casper gli aveva alzato la palla. 6-4. Il canadese sbaglia di nuovo il rovescio. 7-64 Ruud.
Il set tecnicamente è stato di discreto livello. Dal punto di vista emozionale non ha dato molto.
Anche nei primi game del secondo set i ruoli e le strategie non sembrano cambiare. Sicuramente il norvegese sta giocando ai suoi livelli migliori, nettamente superiori alle ultime prestazioni. 2-2.
Non si sono ancora visti momenti molto emozionanti. Latita un po’ lo spettacolo, è un match molto tattico. Nel settimo gioco arrivano le prime due palle break della partita. Le ha il norvegese. Doppio fallo di Felix che dopo un paio di errori abbastanza banali finisce per perdere il game. 4-3 Ruud.
Ora la situazione per il canadese è difficile. Deve forzare e sperare che Ruud commetta errori che finora non ha quasi mai fatto. Casper recupera da 0-30 e vince l’ottavo game senza concedere palle break. 5-3 Ruud. Il successivo è vinto a 0 dal canadese. Casper chiude con molta intelligenza tattica. 6-4 Ruud.
Auger ha giocato come Ruud voleva: in linea, con poche verticalizzazioni e scarse variazioni di ritmo. Casper ha fatto probabilmente valere la sua seconda partecipazione e ha dimostrato che è tornato in forma. Auger è stato poco aggressivo, per vincere doveva osare maggiormente.
Ruud-Auger Aliassime 7-64 6-4