Partita del Gruppo Verde tra i due sconfitti di domenica. Rafael Nadal (1) incontra Felix Auger-Aliassime (5) per un match che ha già il sapore del dentro–fuori. Il maiorchino contro Fritz e il canadese con Ruud non hanno sicuramente espresso il loro miglior tennis. Due i precedenti entrambi favorevoli a Nadal. Si sono incontrati sulla terra nel maggio del 2019 a Madrid e nello stesso mese ma di quest’anno a Parigi. Al Roland Garros fu un match bellissimo finito al quinto set.
Il ruolo di zio Toni, che ha seguito passo dopo passo la carriera del nipote fino a farlo diventare il campionissimo che tutti oggi noi conosciamo, – 22 titoli Slam, nessuno come lui – oggi è reso complicato dal fatto che da un paio di anni segue, anche se non a tempo pieno, la carriera di Felix. Dovrebbe essere presente nello staff del canadese. Per chi farà veramente il tifo non ce lo verrà credo a dire. Ha già dichiarato che sarà felice comunque.
Felix deve mantenere un ritmo alto negli scambi e provare a chiudere abbastanza velocemente. Non deve entrare nella rete di Rafa. Intanto annulla due palle break nel primo turno di battuta. Nadal parte bene al servizio scendendo anche a rete.
I game successivi scivolano via abbastanza velocemente. Si vedono diversi vincenti compresi ace. Felix ha vinto il terzo e il quinto game a 0, Rafa il sesto a 15. 3-3.
Auger sbaglia un paio di volée e fa un doppio fallo. 15-40 Nadal. Felix recupera con ottime costruzioni in spinta. 40-40. Con due ace consecutivi il canadese originario del Togo sale sul 4-3.
Nell’ottavo gioco il maiorchino ha un passaggio a vuoto inatteso. Da 40-0 commette due doppi falli e sbaglia un colpo da fondo. Si ritrova così sul 40 pari. Rafa gioca troppo spesso diritti poco profondi. Lungo un suo diritto lungolinea. Felix brekka alla prima occasione. 5-3 Auger. Lo spagnolo abbastanza inspiegabilmente sbaglia troppo, anche palle semplici. Uno scambio da fondo permette al canadese di procurarsi due set point. Gli basta il primo. 6-3 Auger.
Felix ha giocato abbastanza bene ma la differenza l’ha fatta una parte finale di set che l’avversario ha disputato sotto tono. E’ bastato quindi un break per fare la differenza.
Vediamo se Rafa sarà in grado di accelerare e cambiare ritmo, verticalizzare maggiormente e scendere a rete. Nel secondo gioco il maiorchino recupera da 40-15 ma non basta. Felix è di nuovo attento e chiude con un ace. 1-1.
Rafa mi sembra lontano da una versione di buon livello. Il canadese recupera da 40-15 e sfrutta l’occasione alla seconda palla break. Sono soprattutto gli errori del maiorchino, quasi irriconoscibile, a fare la differenza. Felix brekka e conferma con una serie di ace. 3-1 Auger.
Rafa prova la soluzione a rete ma viene trafitto. Palla break di Felix che il maiorchino annulla. Con un servizio al quale il canadese risponde in rete Rafa rimane aggrappato al set e quindi alla partita. 3-2.
Auger continua servire con molta continuità. Nonostante il gran cuore dell’iberico che non si arrende mai il canadese annulla la palla break e s’incammina verso il 4-2. Rafa nel settimo gioco torna a spingere e ad aggredire. Vince il gioco a 0. 4-3 Auger.
Nel gioco successivo il canadese con il servizio si toglie da eventuali problemi che potevano sorgere. 5-3 Auger. Nadal ha l’ultima opportunità per rimanere nella partita. 5-4. Felix è in spinta e chiude con un ottimo servizio al quale il maiorchino risponde in rete. 6-4 Auger.
Oggi Rafa non è al massimo e si è visto in modo evidente. Anche la superficie, veloce, non l’aiuta di certo. Ormai la possibilità di arrivare in semifinale per lui è legata solo alla statistica.
Auger Aliassime-Nadal 6-3 6-4