Dopo la sconfitta di Nadal contro Auger ora tocca per il Gruppo Verde a Casper Ruud (2) opposto a Taylor Fritz (8). Il norvegese domenica ha battuto il canadese mentre lo statunitense ha sconfitto il maiorchino. E’ un match che non si è mai giocato in precedenza.
Mi immagino una partita dove Fritz proverà a forzare e fare punti abbastanza velocemente. Negli scambi lunghi prevedo un dominio del norvegese. Casper parte meglio e brekka immediatamente. Conferma il vantaggio vincendo a 0 il terzo game. 3-0 Ruud.
Non mi aspettavo una partenza così veloce del norvegese. Il californiano incomincia a ingranare con il servizio. Spinge ma per adesso non è preciso neanche con il diritto. Casper dimostra di essere migliorato molto anche alla battuta. Due ace lo aiutano a vincere il quinto game. 4-1.
Il sesto e il settimo gioco sono vinti abbastanza agevolmente da chi batte. 5-2 Ruud. Per Fritz è fondamentale la prima di servizio. L’ottavo lo vince a 0. Ruud è ormai diventato un player capace di giocare con precisione e aggressività da ogni posizione del campo. Il nono game lo vince a 15. 6-3 Ruud.
In 31 minuti Ruud incassa il primo set. Nadal è fuori dai giochi, la sua terza partita con Ruud non avrà nessun valore ai fini del torneo. Casper sembra che abbia preparato meglio la partita dal punto di vista tattico. E’ sceso in campo ben sapendo cosa doveva fare. Fritz ha fatto troppi errori.
Nel secondo game della seconda frazione Casper commette molti errori ma riesce a salvarsi da tre palle break di cui due consecutive. 1-1. Fritz sicuramente sta entrando in partita. Riesce a vincere anche qualche scambio lungo. Ottiene il terzo game e rimane in vantaggio. 2-1 Fritz. Il quarto, il quinto e il sesto game sono interlocutori. Vengono tenuti facilmente da chi è al servizio. 3-3.
Ruud sta andando molto di più a rete. Muove Fritz che spesso è in difficoltà. 4-4. Sono diversi game che non si vedono palle break. Abbastanza improvvisamente con un diritto in rete Casper cede il decimo gioco. 6-4 Fritz.
In questa seconda frazione l’unico ad avere avuto palle break è stato il californiano. Ha quindi meritato il set. Taylor negli ultimi game ha preso di più l’iniziativa.
In questo momento Ruud è più attendista, Fritz è più aggressivo, fa spesso un passo avanti. Lo statunitense nel terzo game con tre buone prime palle recupera e rimane in vantaggio. 2-1 Fritz. Ruud chiude il quarto game a 0. 2-2. Nel quinto gioco il californiano con un passante in tuffo salva una pericolosissima palla break. Con un ace salva la seconda e con un gioco in pressione con il diritto rimane in vantaggio. 3-2. Il sesto game è vinto facilmente da Ruud. 3-3.
Nel fatidico settimo game Taylor recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi giocati con molta determinazione rimane in vantaggio. 4-3. L’ottavo e il nono game sono vinti a 0 da chi serve. 5-4 Fritz. Non è da escludere ormai una conclusione al tie-break.
Questo match, bello ma non esaltante, lo meriterebbe. E’ ovvio che il californiano ha il braccio più libero perché essendo in vantaggio può rischiare maggiormente. Ruud non ha avuto paura e non ha rischiato nulla. Ha tenuto il decimo game a 0. 5-5.
Continuano i game vinti a 0. Finora sono quattro consecutivi. Casper fa un bel punto a rete. 40-15. Con l’ace sono al jeu decisif. Dopo due ore precise sarà il tie-break a chiudere la partita. 6-6.
Tie-break. Il norvegese parte benissimo. Con il 14° ace Ruud vola sul 3-0. Rovescio bellissimo sulla riga di Casper. 4-1. Con un suo diritto vincente girano sul 5-1 Ruud. Fritz con un rovescio bellissimo taglia il campo. 5-3. Ottima prima di Taylor. 5-4. Smash di Casper. 6-4. Rovescio in rete del norvegese. 6-5. Buona costruzione d’attacco di Fritz. 6-6. Lo statunitense annulla così due match point. Diritto fuori di Taylor. 7-6. Un rovescio lungolinea costringe Fritz a sbagliare da fondo. 8-6. 7-66 Ruud.
Casper è il primo semifinalista delle Atp Finals. Fritz giocherà con Auger il match che deciderà il suo destino in questo torneo. Se vincerà sarà in semifinale.
Ruud-Fritz 6-3 4-6 7-66