Dopo la bella semifinale di oggi pomeriggio che ha visto Nole Djokovic battere in un match tirato e finito con due tie-break Taylor Fritz, questa sera si gioca l’altra semifinale tra il norvegese Casper Ruud (3), vincitore del Gruppo Verde, e il russo Andrej Rublev (6) che è arrivato secondo in quello Rosso considerato sicuramente il più ostico.
Il moscovita ha vinto le prime quattro partite nelle quali si sono incontrati. Nell’ultima, giocata sempre nella città sabauda l’anno scorso, il successo nel girone eliminatorio è andato a Casper dopo un incontro molto combattuto finito al tie-break del terzo set.
Ruud dovrebbe costringere Rublev ad allungare gli scambi. Il primo game è del moscovita che non perde un punto. Il servizio di Ruud è migliorato molto. E’ sicuramente più centrato e pesante di un tempo. Andrej cerca di aprirsi maggiormente gli angoli. Sicuramente la battuta è un momento essenziale del gioco di entrambi. La caricano moltissimo considerando anche che giocano su una superficie particolarmente veloce. 2-2.
Abbastanza improvvisamente nel quinto game Ruud è capace da 40-15 Rublev di crearsi l’opportunità per brekkare. 3-2 Ruud. Andrej ha un calo fisico e mentale e subisce otto punti consecutivi. 4-2 Ruud.
Il moscovita ha perso la sicurezza iniziale. Il norvegese è attentissimo. E’ intelligente nelle scelte tattiche, rischia il giusto e fa muovere l’avversario che perde il ritmo. Secondo break di Casper. 5-2. Con due ace consecutivi chiude il set. 6-2 Ruud.
Ruud ha vinto quattro game consecutivi. Vediamo se Rublev abbandonerà la rabbia che ha in questo momento e si concentrerà di più su quello che deve e sa fare. Con Tsitsipas aveva perso nettamente il primo set, poi si è ripreso.
Casper sembra questa sera un giocatore troppo regolare, un muro invalicabile da superare. Brekka immediatamente e conferma vincendo il secondo game a 0. 2-0 Ruud. Con un rovescio lungolinea si procura due palle per un secondo break. Andrej non riesce proprio a giocare. Il passo del norvegese è troppo veloce e sicuro. Credo che mancheranno pochi minuti e game alla fine del match. 3-0.
La palla di Ruud è profondissima. Il pubblico fischia Rublev, ma è ingiusto perché lui vorrebbe reagire ma per ora non ci riesce. Con quattro punti consecutivi dallo 0-30 il russo vince il primo game del set. 4-1 Ruud.
Casper è implacabile. Non accetta distrazioni anche perché l’avversario sta facendo di tutto per finire con un applauso la sua prestazione soprattutto per quello che ha fatto vedere durante la settimana. Non è in semifinale per caso anche se oggi è dimesso e sconfortato. 5-2.
Andrej trova la prima palla break del match con una serie di colpi giocati in pressione. Bravissimo a non arrendersi. 5-3. Ora sta giocando il match che forse aveva preparato a tavolino e che fino a un paio di game fa non gli era riuscito. 5-4. Il braccio di Ruud non trema più. Il servizio è determinante per chiudere velocemente e a 0. 6-4 Ruud. Il match è durato un’ora e 8 minuti.
Domani finale tra Djokovic e Ruud. Il favorito ovviamente è il serbo ma Casper potrebbe anche metterlo in difficoltà almeno in alcuni frangenti.
Ruud-Rublev 6-2 6-4