Dopo la straordinaria vittoria di Sonego ora tocca a Lorenzo Musetti che incontra Taylor Fritz. Per l’azzurro è un bene partire con il vantaggio di 1-0. Il braccio dovrebbe essere più libero. Lo danno in gran forma. La squadra statunitense si gioca l’ultima possibilità, noi eventualmente avremmo anche il doppio.
L’azzurro deve subito annullare nel primo turno di servizio una palla break. Inizio non facile. Lorenzo è sicuramente teso, deve sciogliersi con il passare dei giochi. Fritz sembra già centrato e concentrato. Taylor ha tenuto finora con molta disinvoltura i propri turni alla battuta, Lorenzo sta entrando in partita anche con qualche grande punto, in particolare di rovescio. 3-3.
Il carrarino nell’ottavo gioco annulla una pericolosa palla break. Lorenzo deve spesso rischiare palle molto difficili per rimanere a ruota. Dobbiamo sperare che il suo livello salga con il passare dei game. Mi sembra un po’ bloccato. Comunque rimane in scia. 5-5.
L’azzurro grazie all’undicesimo game vinto a 15 si assicura il jeu decisif. Finora non ha mai messo in difficoltà lo statunitense in risposta al servizio. Musetti annulla un set point con un diritto incrociato. Il dodicesimo game è lungo e combattuto e con l’ace di Lorenzo vanno al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Il sesto è un grande punto di Lorenzo con una straordinaria costruzione d’attacco. Ace di Lorenzo. 4-3. Errore da fondo di Fritz. 5-3. Due errori di Musetti riportano Fritz in parità. 5-5. Servizio vincente dell’azzurro. 6-5. Set point per Lorenzo che rischia una risposta eccessiva. 6-6. Diritto vincente di Taylor. 7-6 Fritz. Buona costruzione d’attacco. 7-7. Ottimo servizio ed è ancora set point per il carrarino. 8-7. Ace di Fritz. 8-8. Smash dello statunitense che chiude in seguito ad un errore di Musetti vicino alla rete. 7-68 Fritz.
Lorenzo, pur non giocando come sa, avrebbe potuto vincere il primo set nel quale ha avuto set point. Ha avuto fretta e ha rischiato troppo anche quando non era necessario.
L’azzurro ha tre palle break già nel secondo game che non riesce a sfruttare. Comunque mi sembra che stia liberando meglio il braccio, appare più sciolto anche se non sta ancora rendendo al massimo. E’ Fritz che comanda maggiormente il gioco. 2-2.
Musetti viene brekkato nel quinto game. Ora la partita per il carrarino è veramente in salita. 3-2 Fritz. Lo statunitense consolida. 4-2. Taylor sta giocando sicuro anche perché ha superato alcuni momenti difficili. Si sente mentalmente vicino al traguardo. Con il dodicesimo ace si porta sul 5-3. L’azzurro sembra non crederci più, spero di sbagliarmi. Musetti ha sciolto. Con un doppio fallo cede una partita che forse non avrebbe meritato. 6-3 Fritz.
Si va al doppio decisivo. Noi ci schieriamo con Fognini-Bolelli, gli statunitensi scendono in campo con Sock e Paul.
Fritz-Musetti 7-68 6-3