Doppio decisivo tra Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Tommy Paul e Jack Sock. Il nostro è un doppio collaudato. Vinsero gli Australian Open nel 2015. Sock è il vero doppista degli Stati Uniti. Tommy gioca in coppia per la prima volta in Davis. E’ comunque un doppio temibile. Il passaggio del turno potrebbe dipendere da pochi punti. Speriamo nell’esperienza e nella determinazione di Fabio e Simone. Non solo ci spero, ci credo anche.
Inizia a battere Paul che annulla due palle break grazie soprattutto al servizio. Bolelli pareggia il conto con un turno sicuro. Anche Sock non è da meno. Il giro viene finito da Fognini. Bolelli a rete è un ottimo sostegno, finora è molto sicuro. 2-2.
L’impressione è che si possa vincere o perdere su veramente pochi punti. Che la buena suerte ci aiuti. Gli statunitensi hanno qualcosa di più al servizio ma quando si scambia non mi sembra che siamo da meno. 4-4.
Nel nono game ci troviamo sul 15-40. Due palle break importantissime. Sock le annulla entrambe. Fognini interviene a rete. Ancora palla break annullata dal servizio di Paul. Errore clamoroso a rete di Sock. E’ il break che aspettavamo e che i nostri giocatori si meritano. 5-4 Fognini/Bolelli.
Bolelli va a servire per la prima frazione. Decimo game non facile al servizio. Con una ottima prima palla arriva il set point. Simone serve sicuro nonostante un doppio fallo. Il primo set è nostro. 6-4 Fognini/Bolelli.
Prima frazione meritata. Abbiamo giocato molto bene, con attenzione e senza prendere rischi eccessivi.
Fognini salva una palla break nel secondo game e l’Italia rimane in scia. Al servizio Sock si va ai vantaggi. Lunga la risposta di Fabio. Si completa il giro con il game di Simone vinto a 30. 2-2.
Gli errori degli statunitensi in mezzo al campo sono tanti, più di quelli che mi immaginavo, soprattutto da parte di Sock. Gli americani continuano a sbagliare e grazie ad una risposta di Fognini sul servizio di Sock arriva il break Italia che potrebbe essere determinante. 4-3 Fognini/Bolelli.
Gli statunitensi stanno deludendo, sono scarichi e poi non sono un vero doppio a differenza del nostro che onestamente mi sembra di un altro livello per determinazione e precisione. Il game di Simone vinto a 0 porta l’Italia vicino al passaggio del turno. 5-3.
Fognini serve per il match. Ace. Ottimo punto di Fabio 30-0. Simone a rete è attento 40-0. Ancora ace. 6-4 Fognini/Bolelli.
Doppio impeccabile quello italiano, gli statunitensi sono da rivedere così come le scelte del loro capitano. Vittoria che pochi si aspettavano vista l’assenza di Sinner e Berrettini. Merito doppio a Sonego, Fognini e Bolelli. Bravissimo anche Volandri che ha saputo gestire ogni momento di questo triplo match, oltre sei ore, alla perfezione.
Fognini/Bolelli-Sock/Paul 6-4 6-4