L’unico precedente tra Daniel Evans (12) e Lorenzo Musetti è stato il successo a Cagliari ottenuto da Lorenzo al tie-break del terzo set. Fu una partita bella ma molto nervosa. Anche quella di oggi potrebbe essere spettacolare e giocata non in modo tradizionale. Si potranno vedere molti vincenti, colpi slice e discese a rete.
Gli scambi sono impostati dal carrarino ad un ritmo alto. Musetti non poteva partire meglio. Brekka alla quarta opportunità del game d’esordio e conferma nel successivo. Il giocatore di Birmingham risponde molto male. 2-0 Musetti. Evans sta giocando lontano dalla linea di fondo. I colpi di Lorenzo partono abbastanza fluidi dalle corde della racchetta. 3-1.
Evans sta iniziando a giocare meglio anche se continua ad essere molto lontano in risposta. Musetti è ben centrato e gioca palle velenose. 4-2.
Lorenzo vince l’ottavo game a 0. 5-3. C’è molto tocco di mano. I suoi colpi tuttavia sono spesso troppo corti. L’azzurro sta giocando buone combinazioni di servizio-volée e ottimi punti a rete. Il primo set è di Musetti in 42 minuti. 6-4.
Come nel primo set Evans subisce immediatamente il break grazie ad ottime giocate del player di Carrara. 1-0 Musetti. Lorenzo recupera per la prima volta dallo 0-30 con buone prime e un diritto vincente. 2-0.
L’inglese finora ha creato abbastanza poco per uscire dal guscio. Credo che farà qualcosa per provare a rientrare nel match. Lorenzo ora è un po’ più falloso. Alla prima occasione, anche perché il carrarino sta servendo con una minore percentuale di prime, Evans brekka e si riporta in parità. 2-2.
Con un game giocato in sicurezza Daniel per la prima volta nel match va in vantaggio. 3-2 Evans. L’inglese da fondo è più continuo e propositivo. Un bellissimo lob gli procura il break per il 4-2.
Ormai Evans gioca quasi sistematicamente servizio-volée approfittando della posizione arretrata dell’azzurro. Ha vinto cinque game consecutivi. 5-2. Nel nono game il braccio di Evans trema. Concede troppo e Lorenzo è bravo ad approfittarne. 5-4. Diverse soluzioni stupende riportano Musetti in parità. 5-5.
L’inglese si assicura il jeu decisif. Adesso tocca a Lorenzo fare altrettanto. Ci riesce vincendo il dodicesimo game a 0 con ottime giocate.
Tie-break. Girano in perfetta parità. 3-3. Un colpo a rete porta Evans in vantaggio di un minibreak. Con una volée e un doppio fallo l’inglese è in vantaggio 5-4. L’1-2 di Lorenzo giocato con giudizio lo riporta in parità. 5-5. Musetti entra deciso con il diritto spingendo al massimo e annulla un set point. 6-6.
Con un punto spettacolare il giocatore di Birmingham ritorna in vantaggio e gioca il secondo set point annullato però da un ottimo punto di Musetti. 8-7. Match point per l’azzurro che viene annullato. 8-8. Grande risposta di Lorenzo che perfora l’inglese a rete. Con un servizio vincente chiude il match. 7-68 Musetti.
Come nella scorsa settimana incontrerà Schwartzman. Avrà modo di vendicare la sconfitta al torneo di Montecarlo che credo non abbia ancora digerito.
Musetti-Evans 6-4 7-68