Il 10 agosto agli ottavi di finale di Toronto Carlos Alcaraz (1) ha battuto Hubert Hurkacz al tie-break del terzo set. A 10 giorni di distanza il polacco ha la possibilità di avere la rivincita anche se la partita vede come favorito ancora lo spagnolo. C’è da dire che campo e palline sono più veloci e questo potrebbe favorire Hubert.
Hubert salva due palle break nel primo game e in quello successivo strappa il servizio senza perdere punti. Il polacco serve benissimo. Finora si è mosso veramente molto bene. 3-0.
Carlitos deve trovare grandi angoli per riuscire a fare punti. La partita è spettacolare già nella prima frazione. Hubert salva la palla break con un ace e con una traiettoria a uscire che lo spagnolo non controlla sale sul 4-1. Nel sesto gioco Hubert si porta 0-30 ma il murciano recupera con un gioco aggressivo che non permette al polacco di reggere lo scambio. 4-2.
Nel settimo game Hurkacz salva due break point con due ace. Hubert con un diritto in avanzamento che fa seguito a un servizio centrale si porta sul 5-2. Con una bella volée di rovescio alla seconda opportunità il polacco chiude e vince il primo set. 6-2 Hurkacz.
Hubi ha servito benissimo e tenuto bene lo scambio da fondo. Per Alcaraz partita difficile anche perché ha provato spesso il vincente troppo velocemente.
Nel terzo game Carlitos non riesce a far sua almeno una delle tre palle break che ha a disposizione. Il polacco si salva con il grande servizio. I game dal quarto al sesto sono interlocutori, nel sesto Hubi si trova 15-30 ma alcuni suoi errori gli sono fatali. 3-3.
Il fatidico settimo game è vinto dal polacco. Ci sono bellissimi punti e errori da rompersi il capo. Alcaraz tiene facilmente il successivo. Lo spagnolo da fondo abbassa spesso il ritmo ma il servizio di Hubert è molte volte vincente. Nel decimo gioco un diritto di Alcaraz è fuori e il polacco arriva a match point. Hubert sbaglia il diritto che gli avrebbe consegnato la vittoria. Ha avuto una grande occasione. Alcaraz con un po’ di fortuna si ritrova sul 5-5. Gli ultimi due game che portano al jeu decisif sono veloci. 6-6.
Tie-break. In Canada i due tie-break li vinse abbastanza nettamente lo spagnolo che si dimostrò più giocatore. Oggi il polacco sta però servendo ancora meglio quindi il jeu decisif potrebbe essere più tirato. Hubert vola sul 4-1. Alcaraz recupera fino al 4-4 e con un passante di diritto lo supera. Grande costruzione d’attacco di Carlos. 6-4. Servizio vincente del murciano. 7-64 Alcaraz.
Con sei punti consecutivi al tie-break dopo aver annullato un match point Alcaraz si merita il terzo set.
Il tie-break è il momento in cui si è deciso il match. Carlos, a differenza di Hubert, è forte mentalmente e anche se ha solo vent’anni ha già una esperienza concentrata in 18 mesi da far invidia a quasi tutti i player del circuito. Sa alzare l’asticella, conosce il momento in cui bisogna saper approfittare delle indecisioni dell’avversario.
Il break decisivo, quello che orienta la partita a favore di Carlitos, avviene nel quarto game. Ottenutolo i giochi a suo favore scorrono veloci. Nel nono Hubert con le ultime risorse ci prova a riesce ad arrivare fino al 30-30. A quel punto un servizio con traiettoria a uscire dà allo spagnolo il 40-30 e un diritto vincente che fa seguito ad un ottimo servizio gli permette di chiudere al primo match point. 6-3 Alcaraz.
Alcaraz in finale incontrerà il vincente tra Djokovic e Sascha Zverev.
Alcaraz-Hurkacz 2-6 7-6 6-3