Domani si gioca il primo turno della parte bassa del tabellone. Scenderanno in campo ben sei italiani. Vediamo nel dettaglio.
Il match che sembrerebbe più chiuso è quello che vede di fronte Gianluca Mager a Andrej Rublev (5). Il moscovita viene dalla positività al Covid, motivo per il quale non ha potuto giocare insieme a Medvedev l’Atp Cup, mentre Gianluca è stato superato sempre al secondo turno nei due tornei di preparazione all’Australian Open.
Bisognerà vedere in che condizioni si presenta Andrej che appare comunque nettamente favorito. Mager dovrà giocare un ottimo match al servizio e variare al massimo il ritmo della partita, giocando magari molte palle corte. Dovrà fare attenzione al diritto del moscovita soprattutto se giocato in progressione.
Per contro chi non dovrebbe avere alcun problema a superare il turno dovrebbe essere Jannik Sinner (11) che ha indubbiamente un buon tabellone davanti a sé. Non credo possa fargli male il lucky loser Joao Sousa, ormai nella fase calante della sua carriera, che tra l’altro ha ottenuto i migliori risultati sulla terra rossa.
Per l’altro altoatesino Andreas Seppi l’avversario è il polacco Kamil Majchrzak. Il player che ha già battuto Andreas al Challenger di Nottingham ha incominciato bene l’anno vincendo i tre incontri disputati a Sydney per l’Atp Cup. Il match, non nascondiamolo, è sicuramente ostico, ma molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche di Andreas che ha le capacità e l’esperienza per creare problemi all’avversario.
Due incontri molto diversi aspettano Marco Cecchinato e Stefano Travaglia, molto vicini di tabellone. Marco che non si esprime al meglio su questo tipo di superficie, ha come avversario Philip Kohlschreiber un giocatore a fine carriera.
Il palermitano farà bene a non sottovalutare Philip perché la lunghissima esperienza e la capacità di saper giocare bene le partite che sono ancora al suo livello potrebbero farlo diventare un ostacolo difficile da superare. Il tedesco comunque non regalerà niente. Se Cecchinato vorrà vincere dovrà fornire una prestazione convincente.
Per Stefano Travaglia opposto a Roberto Bautista Agut (15) vedo pochissime speranze di fare match. Il player valenciano, come ha dimostrato all’Atp Cup si trova già in buona forma mentre Travaglia non ha convinto nei tornei di preparazione a questo Slam. Speriamo almeno che l’ascolano possa liberare i colpi e giocare una partita di livello. Non ha comunque niente da perdere. I vincenti di questi due match si sfideranno al secondo turno.
Il più giovane della pattuglia, Lorenzo Musetti, dovrà giocare con l’aussie Alex De Minaur (32) che non viene da mesi particolarmente proficui. Anche Lorenzo dopo la gran bella partita giocata contro Djokovic al Roland Garros non ha più sentito lo stesso feeling che aveva nei primi mesi dell’anno. Il favorito è sicuramente il giocatore di casa, ma credo che Lorenzo possa riuscire a fare un gran bel match se riuscirà a liberare il braccio che è di primissima qualità. Due anni fa vinse l’Australian Open ragazzi.