Taylor Fritz (20) e Rafa Nadal (4) si sono incontrati l’unica volta il 29 febbraio del 2020 nella finale di Acapulco. Vinse il maiorchino in due set. Fu l’ultimo torneo, oltre a quello di Dubai, giocato prima della pandemia da Covid.
Rafa non poteva partire peggio. Non mi aspettavo un inizio così rinunciatario. Le sue palle sono corte e non infastidiscono Taylor che tiene molto bene lo scambio da fondo e affonda appena ne ha la possibilità.
Lo statunitense brekka al primo e al terzo game e vola così sul 3-0. Nadal non riesce a incidere con i colpi da fondo ed è fallosissimo. Si sa che il californiano ha dei problemi alla caviglia ma finora non sembra risentirne.
Rafa ha chiuso il match di ieri, molto faticoso, contro Alcaraz con qualche dolore al petto. Lo spagnolo è lento negli spostamenti e subisce passivamente. 5-1 Fritz.
Il primo set per il giocatore di Manacor è quasi irrecuperabile. L’importante è che registri il motore per incominciare bene il secondo. Nell’ottavo gioco il braccio di Fritz s’irrigidisce. Perde la misura del diritto e perde anche il game. Parziale recupero di Rafa. 5-3.
Nel nono Nadal subisce il terzo break. 6-3. Ha chiesto il medical time out. Nell’uscire dal campo si tocca la parte sinistra del petto. Rafa rientra. Vediamo se sarà in grado di giocare in buone condizioni.
Fritz continua a giocare molto bene da fondo e vince il primo game al servizio. Rafa sta provando ad entrare in partita. Sul suo servizio ha incominciato a spingere. Nel terzo game il maiorchino brekka e mette la testa avanti. 2-1 Nadal.
Rafa, anche se sta giocando meglio rispetto al primo set, continua a essere in difficoltà. Controbreak di Fritz. 2-2. Nel successivo Taylor annulla quattro palle break e porta a casa un game per lui, secondo me, molto importante. 3-2 Fritz.
Nadal sta giocando schemi alternativi ai suoi perché da fondo i colpi non danno i soliti esiti. Lo spagnolo nel nono game non riesce a fare sua la palla break che si procura. Fritz rimane in vantaggio. E’ a un game dalla prima vittoria in un torneo Masters 1000. 30-40 match point Fritz annullato da un’ottima accelerazione di diritto di Rafa. 5-5.
Nell’undicesimo game il californiano con quattro punti consecutivi annulla due palle break e chiude un gioco che per lui poteva anche essere fatale. Nadal porta il set al jeu decisif.
Tie-break. Il diritto da fermo caricato da Fritz è quasi sempre vincente e da fondo i suoi colpi sono abbastanza redditizi. Bravo Rafa ad andarsi prendere il punto a rete. Cambiano campo sul 3-3. Nadal vince tre punti consecutivi e passa in vantaggio. 4-3.
Il maiorchino fa un minibreak con un bellissimo recupero e sale 5-4. Errore di Nadal 5-5. Ottimo il diritto di Fritz che lo spagnolo non controlla. 6-5 Fritz. Chiude con un vincente. 7-65 Fritz.
Sicuramente Nadal non stava al massimo ma bisogna dare merito a Fritz che ha saputo rimanere calmo dopo che Nadal gli era riuscito a salvare un match point. L’ultimo americano che vinse questo torneo fu Agassi nel 2001.
Fritz-Nadal 6-3 7-65