Ottavo di livello molto alto, la prima partita programmata per questo turno, quello che vede di fronte Jannik Sinner (10) ad Andrej Rublev (6). Quattro i precedenti. L’altoatesino ha vinto le due partite nelle quali non si è ritirato. Vedo Jannik leggermente favorito se saprà giocare in progressione muovendo Andrej dalla sua mattonella preferita.
Inizia molto bene Jannik che gioca aggressivo fin dalla risposta spesso giocata sui piedi dell’avversario. E’ già break al secondo turno di servizio. Una volée in rete di Rublev permette a Sinner di brekkare. L’azzurro gioca meglio sulla diagonale del rovescio, è anche velocissimo a cambiare in lungolinea. Il quarto game è vinto dall’altoatesino senza concedere punti. Ha fatto finora 4 ace. Break consolidato. 3-1.
Una risposta di diritto di Jannik gli dà la possibilità del doppio break annullato da un diritto vincente. Il russo sbaglia una volée e permette all’altoatesino di brekkare alla seconda opportunità. Il doppio fallo di Andrej manda Sinner sul 4-1. Strada spianata per l’azzurro almeno per la prima frazione.
Jannik gioca con il braccio sciolto, quasi senza mostrare pressione, ma i suoi colpi stanno facendo malissimo. Con un rovescio lungolinea chiuso da una volée molto bella Sinner si porta sul 40-15. Con uno smash chiude il sesto game. 5-1. Il moscovita tiene il settimo gioco non di facile soluzione con delle buone prime. Il primo set si chiude con un servizio che Rublev non controlla. 6-2 Sinner.
Sinner ha fatto molti vincenti e ha perso al servizio solo 4 punti. Rublev sembra sconsolato perché si rende conto di non avere molte armi per giocarsela.
Fondamentale per il russo è non perdere strada fin dall’inizio. E’ l’unico modo per tenere viva la fiammella della speranza. Andrej vince il primo game senza perdere un punto. Con il sesto ace Jannik si porta in parità. 1-1. Il moscovita rimane in vita con il servizio. Nei suoi primi due turni non ha perso un solo punto. Sicuramente un inizio migliore rispetto al primo set. Anche la battuta di Jannik non scherza. Ha perso solo un punto. Rispetto a qualche mese fa il rendimento al servizio è molto migliorato. 2-2.
Nel quinto game Sinner vola sul 15-30 ma non basta perché Rublev gioca bene i punti successivi. Il successivo è giocato sul ritmo. 3-3. In questo set c’è più tennis, gli scambi sono più lunghi e Sinner non sta più dominando come nel primo.
Rublev è sempre costretto a rischiare molto per ottenere il punto, deve forzare. Un lungolinea di Sinner dopo una bella risposta lo porta alla prima palla break della seconda frazione. Rublev manda in rete il punto successivo. C’è il break. 4-3 Sinner.
Jannik continua a distribuire al meglio e con tanta sicurezza la palla. Chiude con un ace e break consolidato. 5-3. Rublev gioca con rabbia il nono game. Un paio di accelerazioni di diritto sono straordinarie. 5-4. Il decimo è lottato. Anche Andrej dà il meglio ma non basta. Con un servizio vincente Sinner chiude con molta sicurezza. 6-4 Sinner. Tra le tre partite giocate finora è sicuramente quella migliore.
Ottima prestazione di Sinner che ha dominato il primo set e che anche nel secondo ha sempre controllato il match. Gli è bastato un break per chiudere abbastanza comodamente la partita.
Nei quarti incontrerà il vincente tra Botic van de Zandschulp e Ruusuvuori.
Sinner-Rublev 6-2 6-4