Già inserito il 15 aprile su facebook
Avremmo voluto che le sorprese nella parte alta del tabellone fossero arrivate ieri da Sinner contro Djokovic e da Sonego con Zverev. Il serbo e il tedesco sono invece usciti dal torneo per mano di Evans e Goffin.
Il belga ha vinto meritatamente un match nel quale ha condotto gli scambi contro un avversario nervoso, distratto e come spesso gli capita incapace di giocare almeno un metro avanti in modo da permettergli di comandare maggiormente il gioco. Goffin ha avuto gli unici veri tentennamenti al tie-break del secondo set quando si è trovato in vantaggio 6-2. Ha sprecato quattro match point ed è stato costretto a salvare un set point prima di chiudere meritatamente.
Incontrerà nei quarti Evans che ha sorpreso con una prestazione maiuscola il numero 1 del mondo. L’inglese è partito subito forte portandosi sul 3-0 con un gioco sempre votato all’attacco attraverso colpi preparatori in slice. Il serbo tuttavia è ritornato in partita nonostante gli errori ed una forma che stenta ad arrivare dopo in lunga sosta. Pensavo che la partita girasse.
Non solo Djokovic sul 4-4 ha perso i due game successivi ma, nonostante l’iniziale vantaggio di 3-0, nel secondo si è fatto riprendere. Non è mancato nemmeno un doppio fallo sul 5-5 30-40 che ha portato l’inglese a servire per il match. Merito di Evans che ha saputo sparigliare le carte ma Nole ha giocato, come ha ammesso in conferenza stampa, una delle peggiori partite degli ultimi due anni. Daniel non si è lasciato sfuggire l’occasione della vita, la vittoria più bella su una superficie per lui da sempre avarissima di soddisfazioni.
Il vincente tra Evans e Goffin se la dovrà vedere in semifinale, se la logica nel tennis ha ancora un senso, con Tsitsipas favoritissimo contro Davidovich Fokina, una delle sorprese di questo torneo.
Buona la prestazione di Fognini contro Krajinovic. Dominato il primo set, alcuni minuti di distrazione sul proprio servizio gli stavano costando caro. E’ stato bravo a recuperare in extremis e vincere molto facilmente il tie-break.
Incontrerà nei quarti Ruud che dopo aver vinto il primo set contro Carreño sembrava destinato alla sconfitta. Nel terzo sul 5-3 l’asturiano ha avuto due match point ma da quel momento, anche per colpa di un doppio fallo, gli si è completamente spenta la luce. Il norvegese ha vinto quattro game di fila e ha portato meritatamente a casa il match.
Nadal, sempre nella parte bassa del tabellone, ha vinto un incontro contro Dimitrov mai sceso effettivamente in campo. Incomprensibile il suo atteggiamento per una partita che avrebbe potuto soddisfare almeno l’estetica. Credo che per il maiorchino sarà ben diverso il match che dovrà affrontare domani contro Rublev che oggi con Bautista ha giocato uno degli incontri più intensi che si sono visti questa settimana. Vedremo se recupererà fisicamente, ma non credo che Rafa si farà sorprendere.