Finale inaspettata tra Hubert Hurkacz (8) e Pablo Carreño Busta, sicuramente un ultimo atto non previsto ma molto meritato dai due player. I precedenti a livello Atp, entrambi giocati l’anno scorso, sono finiti uno a testa.
Hubert dovrà essere bravo a non entrare nella fitta rete di scambi di Pablo. Fondamentale per il polacco sarà servire bene anche di seconda e provare a scendere a rete appena ne avrà l’opportunità.
I primi scambi sono di studio ma già validi perché da entrambi si vedono alcune variazioni. Nel sesto gioco abbastanza improvvisamente Hurkacz risponde molto bene e anche per colpa del passaggio a vuoto di Carreño brekka a 0. Hubert quindi con un parziale di 12 punti a 4 vola sul 5-2.
Il servizio di Hubert è molto difficile da controllare. Sei ace ma anche diverse battute diventano l’arma fondamentale per costruire strategie vincenti e fargli conquistare il primo set in 31 minuti. 6-3 Hurkacz.
La risposta dello spagnolo arriva immediata complice anche alcuni errori che il polacco nel primo set non aveva fatto. Brekka a 0 già nel secondo gioco e conferma nel terzo. Parziale di 12 punti a 3 per Pablo. 3-0 Carreño.
E’ salito il rendimento di Pablo. Serve bene, è più sicuro da fondo e risponde meglio. Sta variando maggiormente le strategie di gioco. 4-1 Carreño.
Hubert ha perso parte della sicurezza del primo set. L’iberico invece ha cambiato atteggiamento e postura in campo. E’ in fiducia. 5-2. Nel nono game Pablo conferma la superiorità che ha dimostrato al servizio nel secondo set. Ha perso solo cinque punti. 6-3 Carreño.
Il match è abbastanza veloce. Dopo un’ora e quindici minuti sono al terzo set. La partita è bella ma certo risente del fatto che è una finale. Emotivamente non è facile giocare un ultimo atto di un Masters 1000. Ricordiamo che per Hurkacz è la seconda finale, per Carreño la prima.
In un momento tra buio e follia Hubert sbaglia palle che non avrebbe dovuto in un momento così importante. Pablo brekka. 2-1 Carreño. Hurkacz cerca risposte vincenti ma non sono ben giocate, tranne la prima. 3-1.
Il punto più bello del match, quello del 15-0 sul 3-2, finora lo fa Carreño con una volée alta dopo uno scambio dai vari risvolti e con molte variazioni. 4-2.
Sinceramente credo che in questo momento ci vorrebbe un’impresa da parte del polacco per rimettersi in gioco. Pablo è molto sicuro al servizio e Hubert sembra non crederci quasi più. E’ sceso molto di rendimento. Pablo fa suo l’ottavo game vincendolo a 0 e il successivo brekkando a 30. 6-3 Carreño.
Lo spagnolo ha dimostrato di meritare la vittoria non solo per il successo di oggi ma perché è stato il più bravo durante la settimana a partire dai primi match con Berrettini e Sinner.
A 31 anni è il suo primo titolo in un Masters 1000. E’ un bel successo in una stagione, oltretutto, che ha giocato con rendimento alterno.
Carreño Busta-Hurkacz 3-6 6-3 6-3