Seconda semifinale, quella della parte alta del tabellone, tra Novak Djokovic (1) e Andrej Rublev (5), due sicuri protagonisti delle prossime Finals. Novak ha già giocato otto finali vincendone sei, l’ultima nel 2021. Per Andrej, se vincesse, sarebbe la prima finale a Bercy. Il serbo ha superato ai quarti dopo una bellissima partita Rune che l’anno scorso lo batté proprio all’ultimo atto. Il moscovita ha sconfitto in un match finito attorno all’una di notte de Minaur dopo aver ceduto il primo set. I due player si sono incontrati cinque volte, compreso due edizioni delle Atp Finals a Torino, e Andrej l’ha battuto solo nella finale del torneo di Belgrado del 2022.
Per Rublev che è stato costretto ad andare a letto molto tardi, la partita con Djokovic, già difficile di suo, lo diventa ancora di più. E’ subito break di Novak che viene tuttavia controbrekkato. Finora i giochi sono lunghi con scambi da fondo dove comunque si vedono diversi errori non forzati. Ci sono molti scambi sulla diagonale di rovescio. Il moscovita spinge mentre Novak non ha ancora ingranato le marce giuste. Novak recupera da 0-30. 2-2.
Rublev comunque sembra abbia recuperato dalle fatiche notturne anche se il match, visto i protagonisti in campo, non ha ancora mostrato momenti spettacolari. Con un ace Djokovic si porta 3-3.
Sicuramente il moscovita in questi ultimi tornei si sta mostrando in forma. Più sicuro dal punto di vista tecnico e mentale. Andrej spinge e spesso in modo vincente. 4-3 Rublev 0-40. Grazie al servizio il serbo recupera. 40-40. Sempre grazie alla battuta si riporta in parità. 4-4. Con tre ace consecutivi il moscovita rimane in vantaggio. 5-4.
Nole onestamente non sta giocando bene ma rimane nel set perché risale la corrente anche nel decimo gioco. 5-5. Con una serie di ace Rublev si assicura il tie-break. Nole sta commettendo molti errori con il rovescio incrociato. Il russo con un diritto vincente arriva a set point. Una palla corta mal riuscita di Nole dà ad Andrej il primo set. 7-5 Rublev.
La partita non è molto bella. Nole è spento e ha commesso molti errori. Rublev ha comunque meritato.
Inizia a servire Andrej che comunque dimostra di essere in gran forma. Vince a 0 il primo game. Con una bellissimo slice in risposta Rublev va a palla break annullata. A fatica Djokovic pareggia il conto. 1-1. Il serbo non sembra proprio in forma, gli errori soprattutto di rovescio sono veramente tanti. L’unico colpo che sembra funzionargli sembra la battuta. 2-2.
Con una risposta vincente straordinaria Djokovic sale 0-40. Andrej anche con un po’ di fortuna annulla. 40-40. Rublev gioca due ottime accelerazioni e si mantiene avanti. Nole tiene facilmente il sesto game. 3-3.
La partita continua a essere un po’ impalpabile. Nel settimo gioco con un diritto di sfondamento Andrej annulla palla break e costringe l’avversario a trovare soluzioni difensive che non sempre bastano. Siamo ormai sul finire del set. Il russo per vincere questa partita non deve solo aspettare gli errori di Nole perché credo che ne arriveranno meno. Intanto vince il nono game a 30. 5-4 Rublev.
Nel game successivo Nole recupera da 0-15 e lo chiude con un ace. 5-5. Andrej martella di diritto e sale 6-5. Con un rovescio lungolinea il serbo arriva al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano 4-2 Djokovic. Il sesto punto è uno degli scambi più belli della partita. Nole serve con attenzione. 5-2. Ace di Andrej. Risposta incrociata fulminante di Nole. 6-3. Ace. 7-63 Djokovic.
Djokovic si è svegliato negli ultimi game e ha giocato un tie-break da campione.
Vediamo a che livello giocherà Nole. Se il suo rendimento dovesse salire di molto credo che Rublev non potrà avere molte possibilità. Cross incrociato vincente del russo dopo che il primo gioco lo ha vinto Nole a 0. A questo punto del match credo che il serbo voglia portare a casa la semifinale. In questo momento il rendimento di Nole al servizio è molto alto e sta salendo anche quello in risposta. Il serbo commette molti meno errori. Il russo annulla due palle break. Spingendo recupera un game che poteva indirizzare le sorti del match. 2-2. Nole vince a 15 il quinto game. Andrej gioca un sesto game in pressione e sempre in spinta. 3-3.
In questo momento il rendimento di Djokovic al servizio di prime in campo raggiunge il 90%. 4-3 Djokovic. 30-30. Con un diritto in rete di Nole e un ace Rublev rimane aggrappato alla partita. 4-4. Nole con un servizio vincente non chiamato perché era fuori vince il nono gioco e con due punti si porta 0-30 nel decimo. Rublev recupera con i servizi. 30-30. Con un ace il moscovita completa la rimonta. 5-5.
Djokovic si assicura almeno il tie-break con l’undicesimo game ottenuto a 0 e chiuso con una bellissima volée. 6-5 Djokovic. 0-30. Un diritto vincente porta Nole a doppio match point. 15-40. Purtroppo la partita si chiude con un doppio fallo del russo che non avrebbe meritato di finire la partita così. 7-5 Djokovic.
Domani sarà finale tra Djokovic e Dimitrov. I precedenti sono 11 a 1 per il serbo.
Djokovic-Rublev 5-7 73-6 7-5