Prima semifinale tra Hubert Hurkacz (16) e Sebastian Korda (26). Per il polacco è la sesta in tornei Masters 1000, ai quarti ha battuto l’ungherese Marozsan in recupero facendo valere nel secondo e nel terzo set la maggiore esperienza. Lo statunitense, giunto per la prima volta in una semifinale di questa categoria, proviene dalla vittoria nel turno precedente con il connazionale Shelton, giovane promessa del tennis stelle e strisce. Sebastian ha vinto, dopo aver perso il primo set, una partita bellissima e ricca di colpi di scena.
I precedenti sono due, vinti uno a testa, entrambi giocati sul cemento. Nel 2021 fu finale a Delray Beach e vinse Ubi abbastanza nettamente, quest’anno si sono incontrati al quarto turno dell’Open d’Australia e la vittoria fu di Sebastian al quinto set, ricordiamo che poi nel turno successivo il figlio di Petr fu costretto al ritiro durante l’incontro con Khachanov per un problema al polso destro che lo costrinse ad un lungo stop.
Nei primi game è dominante il servizio. Gli scambi sono abbastanza scarni anche se le risposte di Sebastian sono solitamente ben giocate. Nessuno concede palle break anche se Korda perde molti meno punti al servizio. 3-2 Hurkacz.
Nel sesto game Hurkacz si fa più aggressivo. Arrivano abbastanza improvvisamente le prime palle break del set. Con un diritto vincente non controllato dallo statunitense Hubert strappa il servizio e consolida facilmente il vantaggio. 5-2 Hurkacz. Sebastian recupera dallo 0-30 e grazie soprattutto al servizio rimane nel set. 5-3. Cambio di ritmo del polacco che vince a 0 gli ultimi due turni di battuta. Sebastian negli ultimi giochi ha avuto un calo. 6-3 Hurkacz.
Dopo un inizio equilibrato Hurkacz ha preso il sopravvento e con una lunga striscia vincente ha vinto meritatamente il primo set.
Il polacco con il suo gioco a velocità variabile brekka immediatamente. Consolida il vantaggio giocando con il braccio sciolto. Mi sembra molto sicuro e preciso. Sta attuando un maggior numero di verticalizzazioni. 2-0 Hurkacz. Il figlio di Petr mi sembra un po’ scoraggiato dall’andamento della partita. 3-1.
Vediamo se il giocatore di origine ceca riesce a ritrovare la fiducia che aveva nei primi game. Deve necessariamente incidere sul servizio dell’avversario se vuole rimanere nella partita. Finora è ancora alla ricerca della prima palla break. Korda non riesce più a rispondere in modo efficace alla battuta dell’avversario. Hubert gioca quasi sempre prime efficacissime. 4-3. Con due ace consecutivi Ubi vola sul 5-3 e si avvicina alla finale. Il giocatore di Breslavia chiude in sicurezza al secondo match point con un servizio vincente. 6-4 Hurkacz.
Il rendimento di Hurkacz è salito con il passare dei game. Un break a set gli basta per arrivare in finale per la terza volta in un Masters 1000. Ha meritato ampiamente il successo perché si è mostrato più sicuro sia tecnicamente, in particolare nel secondo set, che mentalmente.
In finale incontrerà chi vincerà tra Rublev e Dimitrov.
Hurkacz-Korda 6-3 6-4