Nella seconda semifinale, che si preannuncia combattuta e ad alto livello, si affrontano Grigor Dimitrov (18) e Andrej Rublev (5). Grigor in questa seconda parte di stagione sta giocando con una certa continuità, nella trasferta asiatica ha raggiunto la semifinale a Chengdu, i quarti a Pechino e a Shanghai si sta contendendo un posto per la finale. Andrej che quest’anno ha vinto a Monte Carlo il suo primo Masters 1000, nell’ultima parte di stagione ha raggiunto i quarti nello Slam statunitense e a in questo torneo dove ha vinto sempre in due set, è a caccia di punti per rafforzare la presenza nelle Finals di Torino. Diversi i precedenti, sempre sul cemento, che li vedono appaiati 3-3, l’ultima volta fu a Vienna nell’ottobre 2022 e vinse il bulgaro abbastanza nettamente.
Bastano i primi 15 per capire che si tratta di una partita dagli scambi abbastanza lunghi nella quale il bulgaro dovrà essere bravo a variare gli schemi per dare meno punti di riferimento possibili al russo. I player, che sono amici e si allenano spesso insieme, stanno saggiando la condizione di oggi. Sembrano in forma e colpiscono bene. Grigor con il rovescio usa spesso lo slice.
3-2 0-40 Dimitrov. Il russo recupera ma con uno smash che fa seguito ad un diritto profondo arriva per il bulgaro la quarta opportunità. Il sesto game è lungo e faticoso. Andrej reagisce perché gioca in pressione per uscire da una situazione difficile. Dopo aver annullato quattro palle break il moscovita si riporta in parità. 3-3.
Il bulgaro appena può deve andare nei pressi della rete. Intanto il settimo e l’ottavo game sono vinti senza concedere punti. 4-4. Il match come detto è ben giocato e abbastanza spettacolare. Ormai siamo nel momento in cui gli errori valgano doppio. 5-5.
Nell’undicesimo game arrivano le prime palle break per il russo. Rublev gioca in pressione e ad alta intensità. Si spezza l’equilibrio. 6-5. E’ fuori un diritto di Rublev. 30-40. Una serie di slice di rovescio fanno vincere il punto al giocatore di Haskovo. 6-6. Sono al jeu decisif.
Tie-break. Rovescio vincente di Rublev. 2-0. Dimitrov recupera fino al 2-2 ma un suo errore dopo un lungo scambio riporta il russo in vantaggio. Girano sul 4-2. Con una buona stop-volley Rublev va sul 5-3. Gran diritto in avanzamento. 5-4. E’ in rete il diritto del moscovita. 5-5. E’ in rete anche il diritto di Grigor. Dimitrov annulla il set point in seguito ad un errore del russo. 6-6. E’ dentro il lungolinea di Grigor. 7-6. Ace 7-7. Andrej manovra bene. 8-7. Esce il rovescio del giocatore di Haskovo. 7-67 Rublev.
Set equilibratissimo che è stato deciso solo su un paio di punti. Entrambi hanno avuto set point.
Bisogna vedere se il bulgaro avrà ancora le energie per recuperare una situazione che si è fatta complicata. La prima frazione è durata un’ora e 15 minuti. Break di Grigor importantissimo dal punto di vista psicologico perché gli permette di iniziare avanti. Conferma il vantaggio. 2-0. Rublev muove il suo punteggio. Con un lungolinea Dimitrov annulla palla break ma con rovescio lungo cede il servizio. Vinceva 40-15. 2-2.
In pochi minuti Rublev ribalta la situazione. Dopo aver strappato il servizio è suo a 0 il quinto game. Sembra arrivata la svolta. Grigor nel sesto viene brekkato per la seconda volta consecutiva. Ha avuto la palla del 3-1, ora si trova 2-4. Rublev è salito di rendimento mentre il bulgaro sembra in crisi non solo di energie fisiche. 5-2 Rublev. Grigor tiene l’ottavo game a 0. 5-3. Il moscovita chiude in modo autorevole e senza concedere punti. 6-3 Rublev.
Dimitrov ha giocato molto bene per tutto il torneo ma oggi Rublev è stato più continuo e ha vinto meritamente grazie ad un finale di match nel quale non ha concesso più nulla.
In finale lo aspetta Hurkacz.
Rublev-Dimitrov 7-67 6-3