Jannik Sinner (7) battendo Gael Monfils arriva, la prima volta per un italiano, in semifinale all’Open del Canada dove incontrerà Tommy Paul (12) che ha sconfitto Alcaraz (1) del quale parlerò nel prossimo pezzo.
Il match tra l’altoatesino e il transalpino è interessante ed equilibrato fin dai primi scambi. Si vedono accelerazioni e punti molto lunghi come era facile prevedere visto i precedenti, in particolare la bellissima partita giocata a New York nel 2021. Non si vedono break ma neanche palle break e la partita segue l’andamento dei servizi fino al 5-4 Sinner quando l’altoatesino approfitta di un paio di errori di troppo di Gael che, nel primo break point che è anche set point per Jannik, perde il primo set. 6-4 Sinner.
La seconda frazione sembra mettersi nel miglior modo possibile per l’azzurro che in seguito ad un bellissimo passante di rovescio strappa il servizio a Monfils e s’invola sul 3-1. Come spesso gli capita Sinner ha dei momenti di pausa mentale e tecnica. Con un parziale di 8 punti a 1 a favore di Monfils in seguito a degli errori che non vorremmo vedergli, il player di Parigi si riporta sul 3-3. Jannik concede ancora troppo, come fosse quasi uscito dal match, gioca male da fondo e perde a 15 il nono gioco. Gael non perde l’occasione di vincere il successivo grazie ad un servizio che fa scintille. 6-4 Monfils.
Nel terzo set il transalpino paga l’età – il primo settembre compirà 37 anni –, le poche partite giocate negli ultimi tempi e quindi una condizione fisica che non può essere quella di qualche anno fa. Il terzo set finisce quando nel quarto game Jannik riesce a brekkare. Sinner va sul 4-1 e nei successivi turni di servizio concede due soli 15.
Come ho detto Sinner incontrerà Paul che ha sconfitto Alcaraz.
Sinner-Monfils 6-4 4-6 6-3