Kei Nishikori e Mackenzie McDonald s’incontrarono tre anni fa in finale al Challenger di Dallas. Vinse abbastanza facilmente il nipponico che veniva da un periodo di recupero fisico dopo uno stop abbastanza lungo.
Primo set. E’ subito palla break per lo statunitense ben annullata dal nipponico. Gioco molto combattuto. Si alternano subito bei punti a errori gratuiti. 1-0 Nishikori. McDonald annulla una palla break e tiene il servizio. 1-1. Bell’attacco del californiano. 0-30. 30-30. Errore di Kei in lunghezza. 30-40. McDonald gioca lungo e aggressivo in risposta e ottiene il break. 2-1 per lo statunitense. Mackenzie è continuo e molto aggressivo. Conferma il vantaggio. 3-1. Il californiano è molto centrato, colpisce perfettamente la palla. 0-30. 15-40. Il giapponese apre bene il campo con il diritto che fa seguito a buone prime. Gran passante di Kei. 3-2. 15-40 in seguito a due errori banali dello statunitense. Grande risposta di rovescio a tagliare il campo. Break. 3-3.
McDonald prova a riscappare. E’ di nuovo break per lo statunitense. 4-3. Entrambi rispondono bene al servizio ma McDonald sembra più attento e preciso. 5-3. Nishikori serve per rimanere nel match. Vince il gioco a 30. 5-4. Perfetta costruzione con smash su rimbalzo. 15-0. Il nipponico risponde con un’ottima esecuzione. Servizio vincente 30-30. Due ottimi diritti portano McDonald in vantaggio di un set in 48 minuti.
Secondo set. Fondamentale per il giapponese è partire in vantaggio. 1-0. Nishikori è aggressivo in risposta. Con un fantastico passante incrociato stretto il nipponico si porta sul 2-0. 30-40 con una bella costruzione d’attacco del californiano. Nishikori annulla con un servizio preciso. Controbreak alla terza opportunità. 2-1. McDonald recupera da 0-40. Nishikori è bravissimo a rete. Nuovo vantaggio annullato da un diritto rischioso di McDonald. 2-2. I due player continuano a strapparsi il proprio game di servizio. Break e controbreak. 3-3. La partita è avvincente in termini di risultato, meno dal punto di vista tecnico. Diversi gli errori gratuiti che si fanno vicendevolmente.
Nishikori tiene finalmente il servizio e si porta in vantaggio per 4-3. Gran difesa di Kei che lo porta a servire per andare al terzo set. 5-3. 40-15. Alla seconda opportunità gran lungolinea di rovescio a chiudere il set. 6-3.
Terzo set. Dopo quattro game persi consecutivamente bravo lo statunitense a salvarsi da due palle break e partire in vantaggio. 1-0. Nishikori tiene il proprio servizio che è molto lungo, ben 11 punti. Ogni punto sta diventando complicato da vincere. Matassa difficile da sbrogliare. Vedremo chi ha più forze psicofisiche da spendere. 2-1 McDonald. Alcuni vincenti di diritto e di rovescio portano Kei sul 2-2. Gli scambi sono lunghi e profondi. C’è molto equilibrio. 3-2. Aggressivo McDonald che gli vale una palla break che viene prontamente annullata da uno smash. Il nipponico tiene il servizio. 3-3.
Game tenuto a 15 dal californiano. 4-3. Gioco rapido anche per Nishikori. 4-4. McDonald annulla una palla break e si porta sul 5-4. Il nipponico perde il primo 15 ma è molto bravo con diversi punti da manuale a recuperare. 5-5. Il match è salito di livello nonostante le 2h e 40 minuti di gioco. La maggior parte dei punti sono spettacolari e soprattutto giocati con molta intensità emotiva. 6-5. Due risposte velocissime del californiano. Lungo il diritto del giapponese. Errore di Nishikori. Quattro punti consecutivi portano McDonald dopo 2 h e 45 minuti alla sua prima finale di un torneo Atp. Domani incontrerà Sinner in una finale nella quale l’altoatesino è sicuramente favorito.
McDonald-Nishikori 6-4 3-6 7-5