Dopo il primo set di lunedì vinto da Sonego al tie-break e il secondo e il terzo di ieri sera che ha visto Berrettini ribaltare la situazione oggi, finalmente si gioca la conclusione del match. Sono le 15,18. Si riparte dal terzo game 15-15.
Lorenzo ha la prima palla break del match annullata da una prima di Matteo. Berrettini si salva con ottimi servizi. Lorenzo servendo bene recupera due palle break e si toglie da una situazione difficile. 2-2. Matteo vince il quinto game nel quale non si scambia. 3-2. Un diritto in rete di Lorenzo porta il romano sul 4-2.
Il servizio di Berrettini continua a fare la differenza. Con un ace Matteo allunga. 5-2. L’ottavo game è vinto a 15 da Sonego che ora deve provare a rispondere al meglio. 5-3 30-30. Grande rovescio di Sonego in contropiede. 30-40. Vincente di Berrettini. 40-40. Lungo il rovescio di Lorenzo. Match point. Diritto vincente in avanzamento di Sonego. Parità. Secondo match point di Matteo che va a rete. Un diritto di Sonego finisce in rete. 6-3 Berrettini.
Partita di tre ore e venti minuti complessivi con Matteo che è salito di livello con il passare delle giornate. Lorenzo ha da recriminare in tutte e tre le giornate perché con meno emotività e sicurezza nei momenti decisivi avrebbe potuto fare meglio. Matteo è tornato. Sonego deve pensare a come riuscire a vincere più partite perché anche se gioca quasi sempre bene il più delle volte perde.
Al secondo turno Berrettini incontrerà de Minaur.
Berrettini-Sonego 65-7 6-3 7-67 6-3