Al primo turno per Berrettini un avversario non difficile se si pensa ai problemi di salute, compreso il Covid, che hanno condizionato almeno l’ultima stagione, ostico se facciamo scorrere la memoria a due anni fa quando fu capace di arrivare ai quarti di Wimbledon battendo Anderson e Raonic prima di cedere a Bautista.
Primo set. I primi sono game interlocutori. Al quinto il primo break di Matteo. 3-2. 4-2. L’argentino anche se si è formato sulla terra ha colpi mancini e discreta sensibilità nel braccio che gli permette di giocare abbastanza bene anche sul verde. Matteo cerca sempre la profondità nella risposta e gioca anche buone palle corte. 4-3. Il servizio del romano rimane comunque l’arma che fa la differenza. 5-3. Guido ritrova la prima. 5-4. Grandi diritti e ottimi angoli del romano che chiude con un ace. 6-4. 37 minuti.
Secondo set. Parte da 0-30 il player di Bahia Blanca ma è bravo a recuperare. 1-0. 1-1. L’argentino ci fa vedere ottime contro smorzate con il rovescio. Bel diritto di Guido a chiudere il game. 2-1. 2-2. Pella gioca in modo diligente il game. 3-2. Break improvviso del sud americano che con buone giocate si porta in vantaggio. 4-2. Guido conferma. 5-2. L’argentino s’è fatto nel corso dei game più aggressivo e preciso. Funziona di più anche il servizio. Qualche errore di troppo di Matteo. 6-3.
Terzo set. Berrettini parte bene. E’ fondamentale in un match dove i margini d’errore si assottigliano. 1-0. L’argentino tesse bene la sua rete di scambi. 1-1. 2-1. 2-2. Palla corta dopo un bel servizio. 3-2. Il livello di Pella si è alzato. 3-3. Serie di servizi vincenti. 4-3. Nei turni di risposta Matteo non è convincente. 4-4. Il romano col servizio continua a lasciare poche opportunità all’avversario. 5-4. 30-40. Palla set Berrettini. Coraggioso l’argentino che chiude a rete. Ancora set point. Passante alla sagoma. 6-4.
Quarto set. Berrettini continua servire con percentuali molto alte e a chiudere con disinvoltura. 1-0. 15-40. Palle break dal valore particolare. Doppio fallo di Guido. 2-0. Ottime costruzioni di gioco da parte dell’allievo di Santopadre. 3-0. Ancora break Berrettini. 4-0. La partita scorre secondo i binari che il romano gradisce. Le difese di Pella si stanno sgretolando. Il braccio di Matteo corre veloce. 5-0. Gioca semplice Matteo. 15-40. Chiude in bellezza con un passante incrociato per nulla facile. 6-0.
Prima tappa per il percorso che dovrebbe portarlo almeno ai quarti di finale. Così perlomeno speriamo tutti.
Berrettini-Pella 6-4 3-6 6-4 6-0
Nelle prossime ore scriverò altre news sulle partite degli italiani