Esordio per Jannik Sinner (8) contro Juan Manuel Cerundolo come terzo incontro sul Centre Court. Visto che l’avversario non è certo un giocatore di peso, il fatto che l’altoatesino giochi il primo giorno su questo campo dimostra che è tenuto in notevole considerazione. L’anno scorso ai quarti di finale Jannik portò Novak Djokovic al quinto set. Fu l’unico che ci riuscì.
Il suo avversario è il più giovane dei fratelli Cerundolo, oggi meno quotato ma secondo me dotato di un buon talento anche se pecca di esperienza su questa superficie. Quest’anno ha perso, nell’unico incontro giocato sull’erba, al primo turno delle qualificazioni di Eastbourne. Due anni fa uscì al primo turno delle qualificazioni di Wimbledon.
Bisogna anche ricordare che Juan Manuel è stato abbastanza fortunato perché è l’ultimo player che è riuscito ad entrare nella lista ufficiale, dopo sarebbe toccato ad Arnaldi che invece ha giocato le qualificazioni. Credo che per il sanremese sia stato quasi un colpo di fortuna perché è stata un’esperienza che gli tornerà utile già da domani quando incontrerà al primo turno Roberto Carballes Baena.
Juan Manuel inizia il match particolarmente emozionato. Il ritmo di Jannik, che parte molto concentrato, è alto. Tempo tre game ci sono già due break a favore dell’altoatesino che pare in fiducia e con un ottimo impatto sulla palla. Speriamo che non ci siano molti momenti di buio, negli ultimi match ne abbiamo visti diversi. Con il primo serve&volley chiude il quarto gioco. 4-0 Sinner.
Cerundolo muove il suo punteggio ma è Sinner che continua a fare la partita. L’argentino è un giocatore con traiettorie mancine a uscire che possono funzionare sulla terra ma sull’erba non sono ancora vincenti. L’altoatesino chiude il set con un ace. 6-2 Sinner.
Frazione vinta da Jannik in 28 minuti senza grandi problemi, l’azzurro ha imposto un ritmo molto alto, troppo per il pur bravo avversario.
Con un ace Cerundolo chiude a 30 il primo game. Sembra che con il passare dei giochi si stia ambientando. Jannik sta cercando bene la palla, trova soluzioni che fino all’anno scorso non giocava. Nel terzo game un diritto non centrato da Juan Manuel dà a Sinner il break. E’ quindi già in vantaggio anche in questo set. La palla di Jannik è più veloce, precisa e aggressiva. Nel quarto game consolida a 15. 3-1 Sinner.
Il ritmo è altissimo, Juan Manuel non riesce a tenerlo. Si vede che non è abituato. Alla battuta l’azzurro è ingiocabile. Pochissimi i punti persi al servizio che ha percentuali di prime molto alte. Due buoni diritti, un errore dell’argentino e un ace danno a Sinner il secondo set. 6-2 Sinner.
Cosa dire di una prestazione nella quale nei primi due set Jannik ha perso al servizio solo quattro punti? Credo che le sensazioni siano ottime.
Come nel secondo set l’argentino tiene il servizio. Per la prima volta nel match il giocatore di Buenos Aires ha due palle break che vengono annullate da Jannik che grazie a quattro punti consecutivi, l’ultimo è uno smash, va sull’1-1.
Il secondo turno al servizio dell’azzurro è vinto a 0. Bellissima una demi volée molto difficile. Un diritto di Cerundolo che finisce in rete permette a Sinner di brekkare. 3-2 Sinner. L’altoatesino conferma il vantaggio. Ormai mi sembra che la via del traguardo per si stia avvicinando. 4-2.
Buoni sprazzi di Juan Manuel che ogni tanto fa vedere il suo potenziale che potrà essere di buon auspicio almeno sulla terra. Con un lungolinea di rovescio il ragazzo del Val Pusteria brekka nuovamente. 5-2. La fine del match si sta avvicinando. Un errore di diritto di Cerundolo, un servizio a uscire seguito da un bel diritto, uno smash e un rovescio fuori misura dell’argentino consegnano a Sinner il secondo turno dove incontrerà Schwartzman. 6-2 Sinner.
Sinner ha fatto vedere un gran ventaglio di soluzioni. Speriamo che sia solo l’inizio di un grande torneo.
Sinner-Juan Manuel Cerundolo 6-2 6-2 6-2