Matteo Arnaldi è stato l’unico dei 16 player a superare meritatamente le qualificazioni. Che non fosse un intruso l’ha ampiamente dimostrato nel match di primo turno che ha sostenuto contro lo spagnolo di Tenerife Roberto Carballes Baena.
Il giocatore di Sanremo ha dimostrato di essere un player vero, ha vinto il primo set, si è portato in vantaggio nel secondo prima di subire la rimonta di Carballes che ha approfittato delle precarie condizioni fisiche di Matteo che ha sofferto durante il match di problemi allo stomaco. La partita è stata interrotta ieri sera quando c’era pochissima luce sul campo, ma la situazione nel quarto set era purtroppo già compromessa. Procedo con ordine.
Nel primo set c’è stata un’occasione a testa per strappare il servizio. La frazione ha visto i giocatori vincere quasi sempre con facilità i propri game. Il tie-break, dominato da Arnaldi senza concedere punti, è stato il giusto epilogo. 7-60 Arnaldi.
Nel secondo parziale Matteo con un rovescio che finisce largo ha subito nell’ottavo game il break che ha deciso il secondo set. Peccato per l’azzurro che non era riuscito a confermare il break fatto nel terzo game. Ne ha subito uno nel gioco successivo a 0. 6-3 Carballes Baena.
Matteo ha dimostrato nel terzo set di essere un giocatore che ha voglia di crescere, buone attitudini e capacità importanti. Il sanremese ha incominciato a soffrire di problemi fisici all’inizio della terza frazione. Non è stato più incisivo come nel primo set ma nonostante ciò è riuscito a mantenersi a galla. I primi tre giochi sono altrettanti break. 2-1 Carballes Baena.
Sul 4-2 a favore dello spagnolo, Arnaldi è riuscito ad avere due palle break che non ha sfruttato. Lo spagnolo ha annullato con un ace e con una incertezza dell’avversario. Matteo ha dimostrato di essere attaccato al match quando ha salvato un set point al nono game ma nulla ha potuto fare nel successivo quando Carballes ha vinto il gioco senza concedere punti. 6-4 Carballes Baena.
Purtroppo le sofferenze di Matteo sono continuate anche nel quarto set nel quale ha perso immediatamente il servizio appena rientrato in campo. L’azzurro ha avuto anche una palla break nel gioco successivo e nonostante la visibile condizione fisica che non gli ha permesso di giocare alla pari è rimasto a lottare fino a quando l’arbitro ha deciso la sospensione per oscurità.
Questa mattina ormai c’era poco tempo per recuperare anche perché l’azzurro, pur lottando e provandoci fino all’ultimo, è sembrato spento e ben lontano dalla sua versione migliore, quella capace di accelerazioni fulminanti. Oggi non si sono viste palle break anche se Matteo è stato bravo a costruire belle trame d’attacco che non sempre sono andate a buon fine.
Doveva recuperare un break in pochi game ma Carballes ha ceduto solo una manciata di punti al servizio. A nulla sono serviti i tentativi del sanremese a provare soluzioni vincenti. Ha chiuso l’iberico al decimo game alla prima opportunità. 6-4 Carballes Baena.
Carballes Baena giocherà al secondo turno contro il danese Rune. E’ una partita nella quale parte nettamente sfavorito.
Carballes Baena-Arnaldi 60-7 6-3 6-4 6-4