Carlos Alcaraz (5) contro Jannik Sinner (10) è una sfida tra i due migliori player nati nel nuovo millennio. Con il 2022 lo spagnolo ha scavalcato in classifica l’altoatesino. Sono inesperti come erbivori – sono al primo ottavo di finale di Wimbledon – ma sono da considerare già dei campioni.
E’ molto probabile che giocheranno future finali Slam. Nelle due volte che si sono incontrati ha sempre vinto Alcaraz ma credo che siano partite che facciano poco testo.
Sinner deve aggredire senza arretrare giocando palle veloci in pressione. Alcaraz preferisce variazioni di ritmo – palle corte, pallonetti, slice di rovescio – alle quali l’altoatesino deve stare molto attento.
Dopo tre game di studio Sinner risponde molto bene e si crea i presupposti per brekkare. Gli riesce nel quarto game a 30. Conferma il vantaggio. 4-1 Sinner. All’azzurro riesce un doppio break grazie ancora a risposte fenomenali. Il player di Murcia in questo momento non ha i mezzi per reagire. 5-1. Con il secondo ace della partita Jannik vince in trentuno minuti la frazione dominando. 6-1 Sinner.
Speravo di vedere fin da subito un gran Sinner ma onestamente non credevo fosse in grado di giocare a questo livello.
Jannik parte in testa anche nel secondo. Brekka e conferma in un gioco difficile dove lo spagnolo ha avuto anche l’opportunità per rientrare. 2-0 Sinner. Con il primo ace della partita Carlos interrompe sette game consecutivi di Sinner.
Sinner continua a concedere pochissimo. Concentrato e sicuro, ha studiato perfettamente con il suo team quello che deve fare e ci riesce perfettamente. Alcaraz rimane in scia con qualche difficoltà. 3-2.
Nel settimo game sotto 0-30 Alcaraz infila tre ace di fila e rimane a contatto. 4-3. Il ragazzo di Murcia tiene il servizio sempre con qualche sospiro di troppo. 5-4. Sinner vince il decimo game a 0. 6-4 Sinner.
Prestazione fino ad ora fantastica. Sinner ha fatto venti punti di più. Si è mostrato migliore in ogni zona del campo. Molto più maturo e preparato mentalmente.
Nel primo game del terzo set Alcaraz, già quasi con le spalle al muro, recupera tre break point e con cinque punti consecutivi giocati bene si trova in vantaggio per la prima volta in partita. 1–0 Alcaraz. Sinner continua a spingere, gioca come sa e come deve e sempre con i tempi giusti. 2-2.
Non credo che Carlos pensasse di trovarsi un avversario così forte. Sinner finora ha fatto la differenza con la risposta al servizio. Lo spagnolo non ha finito il movimento della battuta che si ritrova quasi sempre la palla di Jannik da addomesticare e spesso è costretto a giocare di controbalzo. E’ comunque bravo a tenere. In questo set lo spagnolo sta giocando meglio. 3-2.
Sinner ha avuto palle break solo nel primo game. Nei giochi successivi ognuno ha vinto il proprio servizio senza concedere più nulla ma Carlos ha fatto più difficoltà a tenere i propri turni. 4-4.
Ormai ogni punto diventa fondamentale. Vediamo chi riesce a mantenersi freddo anche se l’altoatesino avendo un vantaggio di due set può giocare con maggiore tranquillità. Per lo spagnolo questo è un set di non ritorno.
Servendo per secondo è ovvio che dal punto di vista mentale per Jannik è più difficile. Carlos può rispondere con il braccio libero. Sono saliti gli errori dell’azzurro in risposta. Immagino che la sua mente sia già proiettata al jeu decisif. Speriamo ci arrivi. 6-5. Ci arriva. A questo punto mi sembra equo. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Ormai ogni punto vale il set per Alcaraz, il match per Sinner. Palla corta sbagliata da Sinner. Minibreak per Alcaraz che sale sul 5-3. Buon servizio per Carlitos. 6-3. Due punti di Sinner lo portano sul 6-5. Annullato con un diritto incrociato il terzo set point dello spagnolo. Girano sul 6-6.
Sinner va al match point che Alcaraz annulla. 7-7. Servizio vincente. 8-7 Sinner. Jannik prova un diritto vincente che va in rete. Carlos annulla così il secondo match point. Grandissimo colpo a rete del ragazzo di Murcia che chiude al quarto set point dopo uno scambio a perdifiato. 7-68 Alcaraz.
Carlos rimette in discussione la partita anche se Sinner è sicuramente in grado di gestire il vantaggio di 2 set a 1.
Inizia a servire Sinner. Salva due palle break e parte in vantaggio. Fondamentale perché è stato un game di quattordici punti e durato dieci minuti. Il match per Sinner si sta sicuramente complicando. Il rendimento dello spagnolo sta salendo e Jannik vince un gioco lungo dodici punti. 2-1 Sinner.
Con il terzo doppio fallo del match Alcaraz perde il servizio. Ora si gioca sui turni di servizio di Sinner ma considerando che lo spagnolo sta giocando meglio di un’ora fa il match non ha ancora detto la parola fine. Jannik recupera da 0-40 e con cinque punti consecutivi giocati con freddezza e bravura si porta sul 4-1. L’altoatesino è stato bravo a mantenersi lucidissimo. Il quinto game potrebbe risultare decisivo.
Sicuramente Carlos ha la tempra del campione perché ha sempre dovuto rincorrere ed è ancora a giocarsela dando l’impressione di crederci. L’azzurro da parte sua si dimostra maturo e si vede la differenza d’esperienza di partite giocate a livello Atp. Jannik nel settimo game serve almeno due ottime prime e vince il game a 0. 5-2 Sinner.
Con una palla corta Sinner vola sul 15-40. Sono così altri due match point dopo quelli del tie-break che Alcaraz riesce a respingere. Con un diritto incrociato Jannik va al quinto match point. Con un vincente Carlos annulla ancora. Alcaraz salva tre match point nell’ottavo game. Vuol dire che ci crede ancora. 5-3 Sinner.
Ora è Sinner che va a servire per il match. 30-40 break point per Carlos. L’azzurro si salva perché la palla colpisce il nastro e decide di rimanere nel campo del player di Murcia. Una seconda sulla riga di fondo e un diritto vincente chiudono un match bellissimo. 6-3 Sinner.
Sinner ha sicuramente meritato. Si è dimostrato un giocatore più maturo perché dopo la delusione del tie-break nel quale ha avuto due match point, l’inizio del quarto set è stato molto difficile. Jannik ha reagito e ha vinto dimostrando le doti del grande campione benché giovanissimo.
Nei quarti sfiderà il vincente tra Djokovic e Van Rijthoven.
Sinner-Alcaraz 6-1 6-4 68-7 6-3