Per essere un quarto di finale Jannik Sinner (8) non poteva chiedere di meglio. Incontra il venticinquenne russo Roman Safiullin, attualmente n°92 della classifica mondiale, ma destinato a scalarla dopo Wimbledon. A differenza dei suoi coetanei pur essendo una grande promessa giovanile non è mai riuscito a ottenere risultati di rilievo rimanendo impantanato nei tornei minori. E’ un debuttante nel tabellone principale.
L’unico precedente risale al 6 gennaio dell’anno scorso quando l’altoatesino vinse in Atp Cup.
Si gioca con il tetto chiuso. Nei primi due turni di servizio Roman non ha perso ancora un punto. Jannik chiude i suoi primi due con un ace. Il giocatore di Podol’sk tiene bene lo scambio da fondo. 2-2. Annulla due palle break e rimane nel set. La palla corre veloce, è un braccio di ferro. Pochissime le variazioni che si sono viste finora. Fondamentale per Jannik è prendere in mano il gioco perché il russo non tira mai il braccio indietro. Con una bella palla corta di diritto Sinner va sul 3-3.
Nel nono game il primo punto di Jannik viene da una palla corta sbagliata dall’avversario. Gli altri dipendono da ottime risposte e un gioco di pressione continuo a cercare profondità e angoli. Break di Jannik che poi conclude il decimo game a 0 come era successo nell’ottavo. Un parziale di 12 punti a 1 porta l’altoatesino a vincere il miglior set giocato finora. 6-4 Sinner.
Nella seconda parte del set Jannik ha cambiato marcia dimostrandosi superiore soprattutto negli ultimi game.
Nel secondo game Jannik grazie soprattutto al servizio recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi si porta in parità. 1-1. L’altoatesino sta giocando come mai lo abbiamo visto sull’erba. Spinge senza difficoltà e brekka a 0 nel terzo game. Ha un’altra esperienza e bravura rispetto all’avversario. Il servizio sta funzionando a meraviglia. Consolida il break vincendo il gioco a 0. 3-1.
Il russo si deve confermare al servizio ma deve anche strappare la battuta. Nel sesto game Safiullin va sullo 0-40. Sinner recupera i primi due punti ma un suo errore riporta il russo nel set. 3-3.
Con tre giochi consecutivi Safiullin prima raggiunge e poi supera Sinner che abbastanza improvvisamente è costretto a rincorrere. Jannik subisce due break consecutivi. 5-3. Ha fatto diversi errori anche tattici. Ora la situazione si è complicata improvvisamente. L’altoatesino ha un vuoto che gli costa carissimo. Safiullin da 1-3 con cinque game consecutivi vince il secondo set. 6-3 Safiullin.
Calo non previsto di Sinner che da 3-1 ha commesso alcuni errori tecnici e tattici che hanno permesso al russo di recuperare e vincere meritatamente la seconda frazione.
Dopo un inizio scoppiettante Sinner è costretto a ricominciare. Deve tornare a concentrarsi per giocare tutti i punti come fossero decisivi. Arrivano due palle break a favore di Jannik che vengono annullate. 2-2. Il quinto game è giocato molto bene dall’azzurro che ha chiuso con un ace. Ha giocato anche una buona volée. 3-2.
Safiullin continua a spingere appena ne ha la possibilità. E’ questo il suo maggior pregio. Con una risposta incrociata vincente Jannik ha ancora una palla break. Un diritto vincente gli dà il break. Alla quarta occasione del set strappa il servizio e vola 4-2.
Ancora un turno di servizio vinto a 0, è il terzo. Jannik va sul 5-2. Roman nell’ottavo game commette tre doppi falli e due errori che dipendono da un calo di concentrazione notevole. 6-2 Sinner.
Jannik ha dominato il terzo set vinto meritatamente. Il russo sembra in crisi.
Jannik vince il fondamentale primo game dopo aver salvato una palla break con una seconda di servizio molto veloce. I game successivi sono interlocutori. 2-2. Nel sesto gioco arriva il break per Sinner. 4-2 Sinner.
All’azzurro bastano due turni di servizio giocati bene per spingersi per la prima volta in semifinale a Wimbledon. Fondamentale è tenere alta la concentrazione perché Roman è in leggera confusione. Con il 14° ace Sinner sale 5-2. Risposta di diritto incrociata ed è match point. Fuori il rovescio di Safiullin. Ancora break di Jannik. 6-2 Sinner.
Meritatissima vittoria di Sinner che ha avuto solo un momento di calo nel secondo set. Per Jannik è stata la migliore partita giocata finora in questo torneo.
Incontrerà il vincente tra Djokovic e Rublev. Chiaramente il livello si alza moltissimo, ma Jannik sarà in grado di dare ancora di più.
Sinner-Safiullin 6-4 3-6 6-2 6-2