Il quarto di finale tra Rafael Nadal (2) e Taylor Fritz (11) vede favorito il maiorchino. Il californiano comunque non è un giocatore da sottovalutare, in questo torneo non ha ancora perso un set, perché Taylor quest’anno ha vinto la finale di Indian Wells contro Rafa anche se le condizioni del maiorchino non erano ottimali.
Lo spagnolo è in crescendo, difficile pensare che la sua esperienza non possa bastare anche se l’erba non è certo la sua superficie. L’ultima finale Rafa l’ha giocata nel 2011 quando perse da Djokovic. I suoi successi sono lontani nel tempo e risalgono al 2008 e al 2010.
Nadal inizia brekkando perché gioca fin dai primi scambi sul rovescio impreparato di Taylor. Il maiorchino conferma il vantaggio vincendo il game a 15. 2-0 Nadal. Lo statunitense incomincia a colpire meglio di diritto, con il braccio più libero. Nel sesto gioco Rafa recupera tre palle break ma non basta perché Taylor con un passante torna in parità al quarto vantaggio. 3-3.
Il californiano salvando una palla break tiene il turno di battuta e si trova così per la prima volta avanti nel match. 4-3 Fritz. Rafa continua a sbagliare di diritto. Arriva in leggero ritardo sui colpi e un suo doppio fallo porta il californiano in vantaggio per 5-3 e servizio per chiudere il primo set. Dal 3-1 Taylor infila cinque giochi consecutivi e si aggiudica la prima frazione in trentasette minuti. 6-3 Fritz.
Rafa era partito molto bene ma negli ultimi game la sua carica agonistica è scemata notevolmente.
Nel secondo set Fritz nel suo primo turno alla battuta infila una serie di errori che portano lo spagnolo al break. Il maiorchino conferma il vantaggio. Fritz ha avuto un passaggio a vuoto nel momento in cui doveva rimanere nel match visto che Rafa non sta giocando bene. 3-0.
Abbastanza inspiegabili i continui errori di Rafa. Due doppi falli e un diritto in mezzo alla rete fanno pensare che ci potrebbero essere problemi dal punto di vista fisico. Fritz brekka e conferma. 3-3.
Rafa sul 4-3 a suo favore chiede un medical time out per dolori all’addome. Si riprende ma si vede chiaramente che è in sofferenza. Il maiorchino gioca diritti alla prima occasione. Il padre, in particolare, ha fatto segno di interrompere ma Rafa da questo punto di vista non ci sente. 5-5.
Nell’undicesimo gioco Rafa sembra meno in crisi dal punto di vista fisico e soprattutto non è intenzionato a ritirarsi come vorrebbe il padre. 6-5 Nadal. Lo spagnolo brekka al dodicesimo gioco e porta i set in parità. 7-5 Nadal.
Fritz in particolare in risposta lo deve far muovere. Nel terzo game della terza frazione Nadal con un doppio fallo perde il servizio. Nel successivo con il decimo ace lo statunitense consolida il break. 3-1 Fritz. Rafa gioca scambi molto veloci. Appena ha la palla sul diritto prova a chiudere. 3-2 Fritz.
Nadal continua a resistere. La volontà è quella del campione che non vuole cedere, che non pensa di ritirarsi. Con un secondo break il californiano si aggiudica il terzo set. 6-3 Fritz.
Nel quarto lo statunitense poteva partire meglio. Ha avuto due occasioni per andare in testa. Nadal approfitta di un paio di errori di troppo e brekka. Controbreak immediato di Fritz che trova ottime soluzioni con accelerazioni di livello. 1-1. La serie di controbreak continua. Ora è Nadal a trovarsi davanti. 2-1 Nadal.
Rafa mantiene il break di vantaggio. 4-2. Se lo statunitense vuole chiudere in quattro set deve sperare di strappare il servizio. Gli servirebbe per tornare fianco a fianco. 4-3. Con un diritto lungo Nadal concede il controbreak. 4-4.
Rafa ha la palla che lo poteva portare a servire per il set. Taylor recupera e ora è lui in vantaggio. 5-4 Fritz. Vedo un match che può dire ancora abbastanza. Lo spagnolo non ha smesso di lottare. Con un game rapido si riporta in parità. 5-5. Come credevo non impossibile, ne avevo avuto la percezione, Nadal è tornato a forzare e quindi a controbrekkare. 6-5 Nadal. Rafa chiude il dodicesimo a 0. Con un parziale di 12 punti a 2 il maiorchino incassa il quarto set. 7-5 Nadal. Sono passate 3 ore e otto minuti. Si va al quinto.
Difficile immaginare cosa possa succedere in questo quinto set. Rafa, che non sta sicuramente bene, sta lottando al massimo delle sue possibilità. Fritz però non mi sembra in grado di incidere sulle debolezze attuali dello spagnolo. 2-2.
Ormai la partita si gioca punto su punto. Un piccolo errore potrebbe fare la differenza. Il match diventa tattico oltre che fisico. Un gravissimo errore a rete di Fritz nel settimo gioco porta Nadal a due break point. Un nastro fortunato riporta lo statunitense in equilibrio ma Nadal sempre bravissimo tatticamente si procura un’altra palla break che lo statunitense annulla di nuovo. Gran punto a rete di Rafa ed è break. Ora la partita si gioca sul suo servizio. Tre errori di rovescio dello spagnolo consegnano a Fritz la possibilità di continuare a sperare. 4-4.
Con un gran bel game Fritz sale 5-4. Nadal serve per rimanere nel match. 5-5. Ci si avvicina al super tie-break. Dipenderà da come servirà il maiorchino. Fritz sbaglia troppi diritti per sperare di non arrivare al tie-break. 6-6.
Super tiebreak. Inizia benissimo lo spagnolo. 3-0 Nadal. Secondo me Rafa è troppo tattico per non vincere questa partita. Taylor le occasioni per vincere le ha avute ma le ha giocate abbastanza male. Girano sul 5-1 Nadal. Errore di Rafa in palleggio. 5-2. Errore lungolinea del californiano. 6-3 Nadal. Grande scambio con il maiorchino che si porta sul 7-3. Servizio vincente di Nadal. 8-3 e diritto vincente lungolinea. 9-3. Chiude Rafa al secondo match point con un diritto gancio dopo 4 ore e venti minuti. 7-64 Nadal.
Nadal ha chiuso un match che sembrava non fosse in grado di terminare. Fritz secondo me ha perso una grande opportunità. Doveva chiudere la partita entro il quarto set.
In semifinale Nadal incontrerà Kyrgios.
Nadal-Fritz 3-6 7-5 3-6 7-5 710-64