Abbastanza incredibilmente la partita tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego ricomincia alle 19,37, ossia oltre 30 ore dopo l’interruzione di ieri. Se la partita dovesse durare diverse ore il rischio concreto che il match possa non finire esiste. Stanno giocando la terza partita sul campo 12. Vediamo a chi la notte e questa giornata ha portato maggiori consigli.
La partita è ricominciata all’inizio del secondo set. 15-0 Berrettini. L’inizio della seconda frazione non mi sembra molto diverso dai primi game di ieri. E’ il servizio a dominare, gli scambi sono veramente pochi. Entrambi cercano il punto con i primissimi tiri. Come ieri siamo sul punteggio di 3-3.
Con un doppio fallo Sonego concede lo 0-40. Un diritto vincente di Matteo lo porta al break e quindi vicino al secondo set. Con dieci punti consecutivi il romano vince meritatamente il secondo set. 6-3 Berrettini.
Ora inizia una partita due set su tre. Negli ultimi game abbiamo visto un Berrettini prorompente al quale Sonego non ha saputo opporsi. Noto che Lorenzo, tra ieri e oggi, non ha avuto ancora una palla break.
Nei primi quattro game si sono visti pochissimi scambi. Il servizio continua a essere dominante. 2-2. In quattro turni di servizio Lorenzo ha perso due punti. Sonego sul 4-3 sale 0-30 ma Matteo reagisce e con quattro punti molto ben giocati si porta sul 4-4. Ormai ogni punto diventa importante, è vietato sbagliare. Anche il nono e il decimo gioco sono interlocutori. 5-5.
Lorenzo vince anche l’undicesimo a 0. Se la risposta di Sonego non sarà sufficiente andranno al jeu decisif. Il piemontese se lo è assicurato. E’ tie-break grazie soprattutto al servizio che permette al romano il recupero da 15-30. 6-6.
Tie-break. Cade Berrettini nel quinto punto ma non si è fatto male. 3-2. Girano sul 3-3. Il diritto di Matteo lo porta sul 4-3. Doppio fallo di Sonego. 5-3 Berrettini. Prima vincente. 5-4. Errore di diritto di Berrettini. 5-5. Volée del romano. Set point per Matteo. 6-5. Ace 6-6.
Girano, immagino, con un po’ di angoscia. Sonego manovra e vince il punto. 7-6. Grande diritto lungolinea di Berrettini. 7-7. Punto nei pressi della rete. 8-7. Secondo set point per Matteo. Lorenzo perde il controllo del diritto e quindi anche il set. 7-67 Berrettini.
Sonego come al solito si perde nei momenti decisivi. Berrettini è tornato o quasi. Discutono con l’arbitro perché l’erba è scivolosa e c’è una sospensione di nove minuti.
Si riprende. Con tre ace e un servizio vincente Matteo vince il primo gioco. Sonego si porta sull’1-1. La partita nel terzo game sul 15-15 dopo una caduta di Lorenzo viene interrotta alle 21,30. Ricominceranno domani.
Risultato parziale: Berrettini-Sonego 65-7 6-3 7-67 1-1 15-15