Terzo turno non certo proibitivo quello che attende Jannik Sinner contro il francese ventiseienne Quentin Halys, n°79 del mondo che non ha giocato partite sull’erba dopo il Roland Garros. Al primo turno ha tuttavia battuto Evans (27) in crisi di risultati e l’australiano Vukic.
Anche se nei primi due turni avevo visto un Sinner discreto ma non certo straordinario perché non è ancora riuscito ad addomesticare perfettamente l’erba, speravo in un primo set ben diverso contro il francese. Motore imballato con un avversario che invece parte a mille con il servizio e il diritto.
Jannik è spesso in ritardo, non è centrato e poco concentrato, quasi distratto e nervoso. Il ritmo di gioco da fondo campo non è regolare. L’azzurro ha problemi al servizio, in particolare nel lancio di palla.
Lo strappo arriva nel quarto game ceduto a 30. Quentin non concede nulla e vince senza che l’altoatesino riesca a reagire. 6-3 Halys.
Nella seconda frazione Jannik incomincia a rispondere meglio. Brekka immediatamente al primo turno di servizio facilitato da buone risposte e dai primi errori evidenti del francese. Dopo aver vinto il primo game un confortante terzo gioco, nel quale il motore sembra incominci a girare, porta l’altoatesino in vantaggio per 3 a 0.
Jannik sembra più dentro al match anche dal punto di vista emotivo. Incomincia a spingere meglio la palla e gioca anche alcune interessanti varianti come la palla corta o la chiusura a rete. Il quinto gioco è vinto a 0. 4-1. Jannik non sta ancora giocando al meglio ma Halys è sceso drasticamente nel rendimento. Solo ogni tanto fa vedere un punto che era quasi la norma nel primo set. Con un diritto in rete l’azzurro brekka per la seconda volta. 6-2 Sinner.
Per andare molto avanti nel torneo ci sarà bisogno di un’altra versione dell’altoatesino, per adesso accontentiamoci del secondo set dopo un primo nel quale Jannik sembrava non essere quasi sceso in campo.
Ora parte un match due set su tre. Jannik inizia a battere e questo è un buon vantaggio anche se nel primo game commette due doppi falli. Nei primi due turni di servizio il transalpino non perde un punto. 2-2. Il sesto game invece gli è fatale. Con un doppio fallo permette all’altoatesino di scattare in avanti. 4-2 Sinner.
Jannik ha il braccio più sciolto, trova soluzioni alternative. Sicuramente Sinner è più solido anche se non sta giocando come dovrà fare quando il livello degli avversari sarà più alto. L’ottavo game non è giocato in risposta dall’altoatesino che attende con ansia il successivo che dovrebbe permettergli di chiudere il terzo set. C’è anche il cambio palle. 5-3.
Con una seconda molto profonda, un errore di diritto del francese, una prima vincente e un ace Jannik vince a 15 il terzo set. 6-3 Sinner.
Il primo game del quarto è vinto a fatica dal francese che nel secondo gioco ha due palle break che potrebbero rimetterlo in partita. Una volée errata di Jannik in un game giocato male permettono al francese di brekkare. 2-0 Halys.
La reazione di Jannik è immediata. Tra risposte vincenti, buoni servizi del francese ed errori grossolani, non quindi un terzo game straordinario, Sinner controbrekka. 2-1. Jannik non mi sta piacendo, ricordo giornate decisamente migliori. Tuttavia l’azzurro sta dando tutto quello che ha in questo momento, l’impegno non manca di certo. Annulla la palla del controbreak e con un buon servizio recupera lo svantaggio. 2-2.
Nel quinto gioco Quentin salva una pericolosissima palla break e rimane in partita. Jannik deve restare concentrato quando serve. Il successivo lo gioca molto bene. 3-3. Il set si sta avvicinando abbastanza stancamente verso il punto di non ritorno. Con un game vinto senza concedere punti Jannik va sul 4-4.
Nel nono gioco un lob di Halys è abbondantemente fuori e l’azzurro strappa il servizio. Negli ultimi game stiamo vedendo la migliore versione odierna di Jannik. Con due palle corte, un diritto vincente in pressione da fondo e un drive dietro a un buon servizio l’altoatesino chiude il match. 6-4 Sinner.
Non posso ammettere che la partita mi sia piaciuta molto. Ci sono stati alti e bassi, punti vincenti ed errori abbastanza gravi. Il miglior Sinner si è visto negli ultimi game del quarto set anche se onestamente bisogna considerare che il rendimento del francese è calato sul campo e anche dal punto di vista mentale. Ad un certo momento è sembrato passivo e aveva smesso di crederci.
Sinner incontrerà negli ottavi il vincente tra Mikael Ymer e Galan.
Sinner-Halys 3-6 6-2 6-3 6-4