Ottavi di finale sicuramente fattibili quelli di Jannik Sinner (8) contro Daniel Elahi Galan, il primo tennista colombiano a giungere agli ottavi di finale di Wimbledon. E’ n°85 della classifica mondiale.
Jannik aspettava il californiano Fritz (9) sconfitto al secondo turno da Mikael Ymer, lo svedese di origine etiope, che al terzo turno è stato battuto proprio dal giocatore di Bucaramanga dopo un match durissimo durato oltre quattro ore. Sinner ha vinto con Juan Manuel Cerundolo, Schwartzman e Halys ma non ha fugato tutti i dubbi sulla condizione fisica e sulla qualità tecnica del suo tennis.
Si sono incontrati il 27 novembre del 2021 in Coppa Davis. Vinse abbastanza facilmente l’altoatesino che si mostrò superiore in tutti gli aspetti del gioco.
E’ Galan il primo a rischiare nel terzo game. Il colombiano è bravo a risalire da tre palle break non consecutive. Nel sesto gioco è Daniel ad avere tre palle break che Jannik annulla con ottimi servizi. L’altoatesino deve anticipare e lasciare meno l’iniziativa da fondo all’avversario che tira molto forte anche se ha qualche piccolo problema negli spostamenti. 3-3.
Sinner deve anticipare le giocate di Galan verticalizzando appena può. Il colombiano si sta mostrando un ottimo avversario. Il 40-0 nell’ottavo game è dovuto a un bel serve&volley. 4-4.
Il nono gioco è vinto da Daniel senza concedere punti. Jannik deve essere più deciso e osare maggiormente. Cerca troppe volte il diritto del colombiano che invece sarebbe il colpo da evitare. Il decimo game è tenuto da Sinner a 30. 5-5.
Jannik spinge nell’undicesimo game. 15-40. Un errore di rovescio dà al sudamericano la situazione di parità. 40-40. Con un ace Galan si toglie dagli impicci e si garantisce il tie-break. Il servizio continua a funzionare bene. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. C’è stato un errore di giudizio dell’arbitro. Jannik doveva essere 4-2. L’azzurro ha un minibreak grazie ad una azione in pressione da fondo. 5-3 Sinner. L’altoatesino ottiene il sesto punto e arriva a tre set point. E’ lungo il colpo da fondo di Galan. 7-64 Sinner.
Sinner ha giocato un set discreto con un buon avversario. Decisamente più bravo nei momenti che contano, in particolare nella seconda parte del tie-break. Il braccio non gira ancora come nei momenti migliori.
Jannik perde per la prima volta il servizio. Dovrebbe spingere di più, cercare maggiormente traiettorie vincenti e palle angolate. Sinner prova a reagire immediatamente. Ottiene cinque palle break che vengono annullate. Jannik alterna bei punti ad errori grossolani. Il colombiano consolida il vantaggio. 2-0.
Sinner dopo un game molto lungo e nel quale poteva strappare il servizio vince il terzo gioco senza concedere punti. 2-1. Jannik spreca, spreca troppo. Ha tre palle break consecutive che non riesce a chiudere, a queste bisogna aggiungerne un’altra. Sinner finora nel match ha avuto 14 palle break senza farne sua nessuna. Contro Galan, ma lo sarebbe anche con Djokovic, è una statistica molto negativa. Jannik tiene il quinto game a 15. 3-2 Galan.
Il colombiano ha diminuito la percentuale di prime. Per l’azzurro sarebbe il momento di approfittarne per ritornare in parità. Con una bella volée e un servizio vincente il giocatore di Bucaramanga sale 4-2. Sinner vince il settimo game a 15 con un ace finale. 4-3. Sinner potrebbe giocare dei back che non cerca quasi mai. La quindicesima palla break è quella buona. Sinner strappa il servizio. 4-4.
Il punto del 40-15 per Sinner è vinto con un’ottima difesa chiusa con un diritto in spinta. L’ace porta Jannik sul 5-4. Galan nel secondo set ha fatto molta difficoltà a tenere il servizio perché il gioco dell’avversario è più propositivo. Con una costruzione d’attacco l’altoatesino arriva a set point. Daniel sbaglia da fondo e concede ancora un break e quindi il set. 6-4 Sinner.
Il tennis è proprio lo sport del diavolo. Jannik ha perso molte opportunità per strappare il servizio, mentre le ultime due palle sono state decisive per vincere la seconda frazione. Dal 2-4 è passato 6-4. Ora con due set di vantaggio la partita è orientata. Speriamo di vedere il braccio di Jannik più sciolto.
Jannik vince il primo game del terzo set senza concedere punti. E’ il quinto gioco consecutivo che vince. Con un bellissimo rovescio lungolinea strappa di nuovo il servizio. Ormai il match è quasi servito. 2-0. La difesa di Galan è ormai terminata. Il suo stato d’animo non può che essere pessimo. Jannik consolida. 3-0 Sinner.
Ora la partita dell’azzurro è in discesa anche se il suo braccio non è libero come altre volte. Con un buon serve&volley chiude il quinto game. 4-1 Sinner. Adesso Jannik si è quasi liberato dal punteggio e sta facendo vedere belle variazioni che sono provate in allenamento ma in partita le fa solo quando è molto avanti nel punteggio. Evidentemente in certe situazioni non si trova a suo agio.
Il settimo game lo vince senza concedere punti. Lo chiude con il dodicesimo ace. Nel successivo con un passante a rete ottiene il primo match point che Galan annulla. Una palla corta dà a Jannik il match point n°2. Annullato da un servizio di Daniel. Il colombiano serve bene e con un diritto ben giocato tiene l’ottavo game. Jannik con un servizio al quale Galan risponde lungo arriva ad avere altri due match point. Chiude al primo con una buona costruzione d’attacco. 6-3 Sinner.
Sinner vince ma non mi convince del tutto. Arriva per la seconda volta consecutiva nei quarti a Wimbledon e questo è un grande merito. Giocherà con Safiullin, l’anno scorso gli spettò Djokovic. Per Nole evidentemente bisogna ancora aspettare, ma è meglio pensare ad un passo alla volta.
Sinner-Galan 7-64 6-4 6-3