Il sorteggio ha messo di fronte per la seconda volta in tre settimane Matteo Berrettini a Lorenzo Sonego. Il 12 giugno al primo turno di Stoccarda vinse facilmente il piemontese. Da allora Lorenzo ha fatto altri quattro incontri vincendone solo uno. Matteo si è fermato. Le sue condizioni fisiche sono un’incognita. Personalmente credo che vedremo Berrettini giocare meglio della scorsa volta, non so dire tuttavia quale sarà il suo rendimento. Lorenzo viene dato in forma ma i risultati delle ultime settimane non ci dicono che sia proprio così. Giocano sul campo 12.
Sonego inizia con tre servizi vincenti e con una palla corta non controllata bene da Matteo. Anche il romano tiene a 0 il suo turno di battuta. Nei primi quattro game nessuno ha perso un solo punto al servizio. 2-2. Rimane il perfetto equilibrio. 3-3.
Il gioco è scarno, i game velocissimi. Anche nel settimo game chi è in battuta lo vince a 0. Nell’ottavo si è visto il primo scambio, anche se non lungo. Il primo punto vinto in risposta è di Matteo. Nel nono, al servizio Sonego, si arriva ai vantaggi. 5-4.
Interruzione di sei minuti per qualche goccia di pioggia. Si riprende. Bel rovescio passante di Berrettini. 5-5.
A Sonego scappa il dritto. La prima palla break è di Matteo. Il piemontese annulla con il quarto ace. Seconda palla break del romano ottenuto con un bel rovescio. Fuori l’attacco di diritto di Berrettini. Nuova parità. Prima vincente di Sonego che chiude con molta apprensione. 6-5. Matteo rimonta da 15-30 e vince il dodicesimo game. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. L’allievo di Santopadre stecca il diritto e subisce minibreak. 4-3. Errore di rovescio. 5-3 Sonego. Lorenzo sbaglia il rovescio. 5-4. Smash. 5-5. Diritto lungolinea in avanzamento del piemontese. 6-5 Sonego. Berrettini sbaglia di diritto. 7-65 Sonego.
Set molto equilibrato, giocato punto a punto durato 58 minuti. Lo potevano vincere entrambi. Vincere la prima frazione a mio parere era più importante per il romano. Nuova interruzione per pioggia che è continuata nel pomeriggio. Il match proseguirà domani.
Risultato parziale: Sonego-Berrettini 7-65