Avranno la meglio la pulizia dei colpi, il tocco, le variazioni di ritmo di Lorenzo Musetti o il gioco pesante, molto propositivo ed esuberante di Alejandro Davidovich Fokina? Il match, tra due terraioli che non si sono mai affrontati, si presenta incerto e privo di un vero favorito anche se quest’anno lo spagnolo di origine russa ha già giocato, anche se inaspettatamente, la finale di Montecarlo.
Il match è spettacolare. Alcuni colpi sono pirotecnici, gli scambi intensi. E’ quello che ci aspettavamo. Si gioca a tutto campo con continue variazioni di ritmo. Brekka Lorenzo e controbrekka immediatamente Alejandro. 3-3.
A forza di alzare traiettorie e cambiare direzioni alla palla spesso Lorenzo mette in difficoltà Fokina che certe volte strappa di diritto perché abusa della fretta e dell’impazienza. L’azzurro brekka al settimo gioco e conferma il vantaggio. 5-3 Musetti. Un lungolinea di rovescio e uno smash chiudono il decimo game che Lorenzo vince a 0. 6-4 Musetti.
Set convincente del nostro giovane campione che ha saputo dosare i rischi e nella seconda parte della frazione ha dimostrato una maggiore continuità.
Buon inizio nel secondo set. Con un passante in corsa stupendo Musetti brekka al terzo gaqme, sta giocando un tennis meraviglioso per variazioni di ritmo e varietà. Brekka nuovamente al quinto. L’azzurro è in fuga verso la vittoria. 4-1 Musetti.
Lorenzo sta giocando un set di valore assoluto, mentre Fokina sembra sfiduciato. Piacciono anche le sue azioni di difesa che gli servono spesso, partendo anche da lontano, per contrattaccare. Alejandro recupera uno dei due break e fa suo il servizio successivo tornando parzialmente in partita. 4-3 Musetti.
Ottavo gioco fondamentale per il carrarino che serve bene. Affonda con il diritto e conquista il punto del 40-30. Davidovich con un lob calibratissimo si riporta sul 40-40. Lorenzo fa comunque suo il gioco. 5-3. Tre errori di diritto di Davidovich mandano Musetti al doppio match point. Un ulteriore errore dello spagnolo consente a Musetti di raggiungere la prima semifinale Atp dell’anno. 6-3 Musetti.
Ottima prestazione di Lorenzo che dimostra che sta incominciando a metabolizzare e a rendere vincente il suo tennis complesso.
In semifinale incontrerà Francisco Cerundolo che è uno dei giocatori più caldi da quando il Circuito è tornato sulla terra. La settimana scorsa ha vinto a Bastad e oggi in recupero al terzo set contro Karatsev ha ottenuto l’ottavo successo consecutivo.
Musetti-Davidovich Fokina 6-4 6-3