Il torneo di Umago porta di solito abbastanza bene ai nostri giocatori. E’ quasi considerato un torneo italiano anche se si gioca a casa di Ivanisevic. Il pubblico straniero è in maggioranza italiano.
Dei quattro giocatori italiani presenti l’unico rimasto ancora in corsa è Travaglia. Ieri erano stati eliminati Giannessi e Cecchinato. Oggi è toccato a Mager (8) che partiva con i favori del pronostico contro il tedesco Daniel Altmaier.
Lo scorso anno Daniel aveva sconfitto Berrettini al Roland Garros prima di perdere da Carreño. Le prestazioni successive sono state deludenti anche se l’11 luglio, giorno della finale di Wimbledon, ha vinto in Germania il primo Challenger della carriera.
Il giovane tedesco sta quindi passando un buon periodo di forma. Ha vinto le qualificazioni, ha approfittato del ritiro di Moutet al primo turno e oggi della vena a fasi alterne di Mager (8).
Gianluca si era salvato al primo turno contro Pedro Martinez dopo un pessimo avvio, ma oggi dopo un discreto primo set è sceso di rendimento come spesso gli capita.
Ha perso sei game di fila nel secondo e nel terzo set, nonostante la reazione grazie alla quale ha recuperato un avvio disastroso, al dodicesimo game si è fatto brekkare a 15.
Mager gioca a ritmo sostenuto, ha ottimi fondamentali e un gioco vario ma è troppo discontinuo. Certe volte non sembra avere in mente una strategia e schemi vincenti, e gioca ancora in modo troppo approssimativo se vuole ambire a mete ambiziose.
Altmaier-Mager 4-6 6-1 7-5