La partita fra Novak Djokovic (1) e Stefanos Tsitsipas (4) è la replica della finale del Roland Garros e del quarto di finale del Foro Italico, quest’ultimo giocato in due giorni, entrambi nel 2021. In otto incontri Stefanos ha battuto Novak due volte.
E’ la finale più interessante che potevamo aspettarci. Novak inizia come meglio non poteva. Stefanos parte perdendo il servizio a 0. 1-0 Djokovic. Il primo punto della finale per Tsitsipas arriva alla settima occasione. Novak è sicuro. Recupera da 15-40 e brekka per la seconda volta. Il primo set ha già preso la sua direzione. Per Stefanos è iniziata una lunga salita. 4-0.
Il serbo ha iniziato nello stesso modo di ieri contro Ruud, forse anche meglio. Il greco sbaglia praticamente quasi tutto. Non tiene lo scambio con il diritto e non gli riesce proprio nulla. Nole si limita ad offrire le sue geometrie perfette e quasi senza sforzo va a servire per il primo set. 5-0. Il sesto game Nole lo vince a 15. Il giocatore di Belgrado chiude con uno smash. 6-0 Djokovic. Il set è durato 30 minuti.
E’ difficile commentare un set che non c’è stato. Vediamo come ripartirà il greco. E’ quasi inutile dire che deve non solo iniziare bene ma alzare moltissimo il suo rendimento. Credo e spero che il match possa offrirci ancora qualcosa.
Stefanos inizia meglio. Serve bene. Mette dentro ottime prime. Abbastanza inaspettatamente, in seguito soprattutto ad alcuni errori di Novak, arriva il break che lo porta sul 3-1. In questo secondo set Stefanos è in partita. E’ aumentata la percentuale di prime, il diritto è più fluido e gli dà più punti. 4-1 Tsitsipas.
Nole recupera da una palla break e rimane nel set. 4-2. Tsitsipas sta tornando a giocare sul livello che gli è solito. Questo significa che le palle sono veloci, lunghe e gli errori sono diminuiti. Al serbo, innervosito anche dal comportamento del pubblico, i colpi non riescono con la stessa facilità. 5-3.
Djokovic riprende a giocare come sa. Alza il livello e sbaglia meno. 15-40. Nole ha le prime palle break del set. Riapre la seconda frazione alla prima opportunità. 5-4. Vince il decimo game con facilità quasi irrisoria. 5-5.
Bravo Stefanos a non scoraggiarsi e a vincere il gioco successivo a 0. Nole fa altrettanto e chiude il dodicesimo con un ace al centro. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Djokovic. Il suo quarto punto è un ace al centro. 5-2. Il servizio del serbo si sta dimostrando nel tie-break un’arma fondamentale. 5-4. Anche il greco ha servito molto bene. Il nastro si porta via il colpo di Nole da fondo. 5-5. 6-5. Match point ancora grazie al servizio. Il rovescio di Tsitsipas esce e dà la meritata vittoria al serbo. Sesta vittoria al Foro Italico.
Tsitsipas ha avuto bisogno di oltre mezz’ora per entrare nel match. E’ andato in vantaggio nel secondo sfiorando il 5-1 a suo favore. Da quel momento il serbo è tornato a giocare come sa e ha vinto, anche grazie al servizio, un tie-break lottato. Il greco è sicuramente non lontano da Djokovic ma come dimostrano le sconfitte non è ancora riuscito a superarlo.
Djokovic-Tsitsipas 6-0 7-65