L’unico precedente tra Denis Shapovalov (13) e Casper Ruud (5) ha visto vincere quest’ultimo nella finale di Ginevra 2021. Vedo Casper favorito ma Denis, che ha un potenziale tecnico superiore, a Roma gioca sempre bene. Partita che dovrebbe essere interessante e ben giocata anche perché i player hanno caratteristiche diverse.
Ruud ha la necessità di allungare gli scambi, Denis quella di rompere gli schemi e variare traiettorie, angoli e velocità della palla.
Chi serve riesce a tenere il servizio con relativa facilità. Casper nel terzo game cancella una palla break. Il match non è entusiasmante. Sicuramente ci siamo divertiti molto di più nella partita precedente e non solo perché c’era Sinner. 4-3 Ruud.
Nell’ottavo gioco il norvegese non sfrutta quattro palle break, di cui tre consecutive, necessarie per andare a servire per il set. Il canadese è stato bravo a cancellarle ma Casper avrebbe dovuto giocarle meglio. 5-4 Ruud.
Il norvegese tiene sempre con una certa sicurezza il proprio turno di servizio e difficilmente il canadese entra nello scambio. Il set, visto il sostanziale equilibrio in campo, non può che finire al tie-break. Forse avrebbe meritato qualcosa di più il norvegese.
Tie-break. Girano sul 3-3. Diversi gli errori ma anche alcuni punti ben giocati. 5-5. Casper alza la traiettoria ma non trova profondità nello scambio. 6-5 Shapovalov. Servizio vincente del norvegese. 6-6. Ruud si approccia bene alla rete e chiude. Il set point ora è a sua disposizione. Gran diritto lungolinea di Denis. 7-7. Il nastro assassino porta a Ruud un altro set point. Servizio vincente di Casper. 7-67 Ruud.
Primo set equilibrato ma a mio parere vinto meritatamente dal norvegese che è stato più concreto.
Finora nel match i turni di Shapovalov sono stati sicuramente più complicati. 2-2. Il canadese in risposta ha vinto 12 punti, 19 il norvegese. E’ una discreta differenza.
Il set sta scivolando via abbastanza velocemente. Se non monotono non possiamo dire che sia spettacolare. 3-3. Bravo Denis ad annullare due palle break molto pericolose. Il norvegese vince i game molto velocemente. 4-4.
Nel decimo gioco di questa frazione Shapovalov ha la prima palla break, che è anche set point, annullata da un ace. Permane l’equilibrio. 5-5. Alla fine di un game fiume e neanche bellissimo per i tanti errori che si sono visti, Ruud strappa il servizio al nono break. Casper chiude con un ace una partita che è stata bella solo in alcuni momenti. 7-5 Ruud.
Meritata comunque la vittoria. Il norvegese domani incontrerà il vincente tra Djokovic e Auger Aliassime.
Ruud-Shapovalov 7-67 7-5