Alcaraz ha già vinto uno Slam e quattro 1000 ma a Roma non si era ancora visto. L’anno scorso dopo la vittoria di Madrid decise di non partecipare. Quest’anno ha cambiato strategia. Alla fine del torneo, indipendentemente dal suo risultato e da che cosa farà Djokovic sarà n°1 del ranking. Ramos, 35 anni, quest’anno è meno competitivo degli ultimi anni.
Nei tre precedenti tra Carlos Alcaraz (2) e Albert Ramos Vinolas ha sempre vinto il murciano e proprio contro il player di Barcellona ha ottenuto la prima vittoria Atp. Successe a Rio nel 2020.
La strategia di Albert è quella di far giocare il maggior numero di rovesci possibili evitando le sventagliate di diritto di Carlos che parte lento e commette diversi errori. Il campo è lento e la pioggia del giorno lo ha rallentato ulteriormente. Gli scambi sono abbastanza lunghi e profondi. Ramos si appoggia bene sui colpi dell’avversario. L’inizio del set è incerto perché le traiettorie mancine del player di Barcellona mettono in una certa difficoltà Carlitos.
Parte meglio Ramos che va sul 2-0 per poi farsi subito recuperare sul 2-2. I game successivi sono vinti abbastanza velocemente e giocati in equilibrio fino al decimo gioco quando Alcaraz brekka e chiude la frazione. 6-4 Alcaraz.
Alcaraz ovviamente non ha giocato il suo miglior tennis. Ha alzato il livello nel momento necessario.
Mi sembra che il livello di Alcaraz stia salendo, il suo rendimento è in crescita e sta sicuramente giocando meglio. Lo dimostra il break nel primo turno di servizio di Ramos che viene confermato. 3-0 Alcaraz. Punto dopo punto Carlitos diventa padrone degli scambi, inventa tennis e pare divertirsi. Il suo diritto si fa sempre più incisivo. Il murciano si sta avvicinando al primo traguardo. Quanti ne taglierà? Per adesso accontentiamoci del primo. Negli ultimi game il braccio di Alcaraz è sciolto, libero. Brekka anche al sesto gioco e chiude dopo un’ora e 25 minuti con un diritto incrociato. 6-1 Alcaraz.
Primo set iniziato con qualche difficoltà e partita chiusa con estrema facilità. Alcaraz incontrerà il vincente tra il ceco Lehecka il qualificato ungherese Marozsan
Alcaraz-Ramos Vinolas 6-4 6-1