Jannik Sinner (8) dopo il bye del primo turno incontra Thanasi Kokkinakis in un torneo che lo vede tra i favoriti. Il Foro Italico non può non rientrare tra gli obiettivi di stagione dell’altoatesino anche se la terra rossa non è la superficie prediletta. Sul rosso quest’anno ha fatto semifinale a Monte Carlo e i quarti a Barcellona che non ha giocato perché si è ritirato prima di affrontare Musetti.
Thanasi è un buon avversario ma come tutti gli australiani non è un terraiolo. Il player di Adelaide quest’anno ha giocato a Madrid dove ha perso da Munar e il Challenger 175 di Cagliari da Djere. In questo torneo viene dalle qualificazioni. Al primo turno ha giocato con Munar che si è ritirato per problemi fisici nel primo set.
I due precedenti sono stati giocati sul cemento. Li ha vinti entrambi il ragazzo di San Candido ma sono state partite vere, lottate.
Jannik parte subito in pressing, monta sulla palla che è profonda e aggressiva. Prova anche delle varianti come la discesa a rete. Brekka immediatamente e conferma dopo aver vinto il primo turno di servizio. Thanasi sblocca il punteggio vincendo il quarto game a 0. Jannik fa vedere che anche il tocco a rete è migliorato. Nei suoi primi tre turni di servizio non ha ancora perso un punto. 4-1.
A differenza di un tempo dopo aver aperto gli angoli spesso scende a rete. Verticalizza maggiormente e aggredisce sempre. Al servizio nel primo set non ha perso un punto. Chiude al settimo gioco in meno di trenta minuti. 6-1 Sinner.
Primo set senza discussione. L’australiano ha cercato di tamponare ma la differenza è troppa.
L’australiano nel secondo set è più competitivo. Sta forzando maggiormente e cercando spirargli dai quali poter attaccare. Il rendimento di Jannik è più d’attesa. Il motore lo ha già scaldato nella prima frazione. Thanasi sta servendo molto meglio e prova un maggior numero di azioni d’attacco. Jannik continua a essere devastante quando serve. 3-3.
Nel settimo game due errori evitabili di Kokkinakis e un diritto in avanzamento di Sinner gli danno il break e un passo di avvicinamento fondamentale verso il terzo turno. L’azzurro consolida con un game al servizio perfetto. Thanasi salva un match point ma ora è l’altoatesino che va a servire per chiudere. La sua palla continua a correre veloce e l’australiano non può che ammainare la bandiera dei pirati. 6-4 Sinner.
Buona prima prestazione di Jannik che ha giocato in modo straordinario nel primo set, nel secondo ha controllato la prima parte e ha alzato il livello negli ultimi game.
Incontrerà al terzo turno il vincente tra Baez e Shevchenko.
Sinner-Kokkinakis 6-1 6-4