Partita affascinante quella che aspetta Fabio Fognini con Holger Rune (7). Il danese quest’anno ha fatto finale a Monte Carlo. Fabio purtroppo si è fatto male mentre stava giocando ad Estoril contro Cecchinato. Torna a Roma dopo quel match. Nel torneo si è mostrato in forma sia con Murray che con Kecmanovic. I dubbi ovviamente riguardano la condizione fisica. Si sono incontrati l’anno scorso a Montreal. Vinse Holger. Prima del match il danese ha lodato Fabio per i suoi colpi, l’esperienza e il carisma.
Rune è partito aggredendo e costringendo Fabio a difendersi. Il terzo game – secondo turno di servizio dell’azzurro – è perso a 0. Deve assolutamente aumentare i ritmi del motore se vuole tenere la fisicità e la tecnica dell’avversario. Finora il danese ha comandato il gioco. 3-1. Fognini è partito nervoso e poco concentrato. Troppi gli errori gratuiti. Arriva il secondo break a favore del diciannovenne danese. 4-1 Rune.
Rune gioca una partita con il braccio libero e attacca appena ne ha la possibilità. Purtroppo non è il Fognini che avevamo visto nelle precedenti partite. Gli errori sono tantissimi. Il primo set è quasi finito senza che il ligure sia riuscito ancora ad entrare nel match. Ne è lontano fisicamente e mentalmente. Fabio interrompe la striscia negativa di quattro giochi persi e vince il settimo. Al quarto break point su errore clamoroso a rete del danese Fabio si riavvicina. 5-3 Rune.
Il danese improvvisamente si dimentica come si gioca a tennis a fa errori di tutti i tipi. L’azzurro si riavvicina anche se Holger ha ancora una opportunità per chiudere la prima frazione. 5-4. Nel gioco successivo Fabio sale 0-30 ma Rune si rimette a giocare aggressivo e vince i quattro punti successivi. 6-4 Rune.
Fabio è partito molto male. Rune ha avuto anche lui un periodo di black out ma ha saputo ritrovare la concentrazione nel decimo game. Il rendimento di Fognini se vuole tornare in partita deve salire e non di poco.
Fabio sta commettendo tantissimi errori. Sembra scarico dal punto di vista psicofisico ed emotivamente non al massimo. Nei primi due turni di servizio subisce altrettanti break. La partita, almeno di improvvisi capovolgimenti, sembrerebbe quasi finita. 3-0 Rune.
Purtroppo il ligure continua a giocare poco convinto. Rune scappa, credo definitivamente. Fognini si salva da un definitivo 5-0 e rimane, anche se lontano, in partita. 4-1. Fabio proprio non riesce a giocare, commette troppi errori anche se riesce a vincere il settimo gioco. 5-2. L’ottavo è chiuso facilmente da Rune, senza concedere punti. 6-2 Rune.
Mi aspettavo una partita giocata meglio dal player di Arma di Taggia che evidentemente aveva poche energie da spendere. Rune ha fatto il suo, senza strafare. Non ci sono state intemperanze.
Agli ottavi di finale il danese incontrerà l’australiano Popyrin che proviene dalle qualificazioni. Il danese è nettamente favorito. Non si sono mai incontrati.
Rune-Fognini 6-4 6-2