Lorenzo Musetti (18) incontra Frances Tiafoe (12) per entrare negli ottavi. E’ un match tra un terraiolo puro e un player che gioca sempre sul cemento anche se sulla terra europea è arrivato due volte in finale ad Estoril, in Portogallo. Si sono incontrati quattro volte. La vittoria più bella è stata quella di due anni fa ad Acapulco quando Lorenzo era alle prime partite di un certo livello e non sulla sua superficie. Sulla terra hanno una vittoria a testa a livello Challenger. All’inizio dell’anno alla United Cup Musetti si è ritirato.
Vedo Lorenzo leggermente favorito ma l’avversario è ostico e posizionato meglio di lui in classifica. Musetti deve alzare le traiettorie per metterlo in difficoltà. Nel terzo game Frances mostra la poca abitudine a saper giocare sulla terra rossa. Con diversi errori anche banali compreso un doppio fallo il carrarino strappa il servizio, annulla tre palle break e consolida il vantaggio. Tiafoe alterna giocate incomprensibili a punti molto belli. Il ritmo è alto e lo statunitense fatica finora a tenerlo. 3-1 Musetti.
Frances appena può prova a variare scendendo o facendo palle corte che non dispiacciono neanche a Lorenzo. Tiafoe controbrekka. Ha alzato il ritmo da fondo e dà poco spazio a Lorenzo di fare le sue giocate che hanno bisogno di tempo. Frances sta migliorando il suo rendimento. 3-3.
Il fatidico settimo game è lungo. Lo vince Tiafoe al quattordicesimo punto senza che ci siano state palle break. Musetti vince facilmente il successivo. Il set è rapido, gli scambi non sono molti. Tiafoe cerca il punto appena ne ha l’occasione. Il nono e il decimo game sono interlocutori. 5-5.
L’impressione è che si stiano avvicinando al tie-break. Con una bella volée dopo aver aperto il campo Tiafoe arriva perlomeno al tie-break. Purtroppo Lorenzo al jeu decisif non ci arriva. Alla terza occasione lo statunitense chiude il conto in seguito ad un doppio fallo del toscano. 7-5 Tiafoe.
Musetti con il passare dei game ha giocato al ritmo che voleva Tiafoe che è sempre bravo ed esperto ad ottenere il massimo da ogni situazione.
Lorenzo brekka per primo come gli era successo nel primo set. Speriamo che questa volta lo tenga fino in fondo. 2-1 Musetti. Il quarto game è molto lungo. Il carrarino salva con destrezza quattro palle break e rimane in vantaggio. 3-1. L’azzurro è aggressivo e tende, quando batte, a togliere il tempo a Frances. Lo statunitense rimane comunque pericoloso. 4-2 Musetti. Una gran bel passante e uno scambio sul rovescio vinto portano Musetti in vantaggio di due break. 5-2.
Si sta avvicinando, speriamo, il terzo set. Tiafoe intanto controbrekka con giocate a tutto braccio. Con un diritto lungolinea lo statunitense vince anche il nono game. 5-4. Con un ottimo servizio centrale arriva il set point per Musetti che non lo sfrutta. Un suo secondo set point è sprecato con un doppio fallo. Un ace e un servizio vincente portano Musetti al terzo set. 6-4 Musetti.
Lorenzo ha reagito ed è riuscito a tenere quando Tiafoe ha spinto al massimo.
Sta piovendo molto. Il primo game del terzo set viene vinto da Musetti che brekka. Lo statunitense si sta lamentando delle condizioni del campo che è molto lento. Negli altri campi in questo momento il gioco è stato interrotto. Ci vorrebbe una decisione unanime. Tiafoe è arrabbiato e distratto. Lorenzo sta comunque giocando un buon tennis. 2-1 Musetti.
Si riparte con la scia di veleno di ieri perché Tiafoe non voleva incominciare il terzo set. Lorenzo parte sicuro e concentrato. Vince a 0 il quarto game. Anche lo statunitense pare molto attento. 3-2. L’azzurro gioca aggressivo con il diritto quando serve e chiude il sesto game. 4-2.
Frances recupera dallo 0-40 e rimane in partita. 4-3 Musetti. Con un ace Lorenzo vola sul 5-3 e si avvicina al traguardo. Nel successivo un diritto in spinta lo porta sul 15-40. Sono due match point. Tiafoe annulla il primo ma non il secondo perché lo statunitense non controlla una palla a rete. 6-3 Musetti.
Lorenzo è tornato concentrato in campo e ha giocato meglio di ieri sera. Incontrerà negli ottavi Tsitsipas che ha eliminato Sonego nel match finito circa mezz’ora fa.
Musetti-Tiafoe 5-7 6-4 6-3