Fabio Fognini incontra al secondo turno il serbo Miomir Kecmanovic (30) che ha già battuto due anni fa a Monte Carlo. Miomir quest’anno ha già fatto due finali: Delray Beach ed Estoril. Fabio purtroppo ha avuto diversi problemi fisici che gli hanno limitato l’attività. Il serbo al primo turno ha avuto un bye, Fognini ha superato in tre set Murray.
La partita si apre con un break a favore di Fabio che si muove bene e sembra centrato. Ci saranno scambi abbastanza lunghi. Se ne sono già visti. Per il ligure è importante anche servire una discreta percentuale di prime e riuscire a comandare il gioco per poter accelerare. Consolida il vantaggio. 2-0. Miomir si mette in moto e vince il suo secondo turno di servizio a 0. Gli scambi sono lunghi, i colpi da fondo profondi. Fabio deve stare attento a non farsi prendere campo. 4-2.
Kecmanovic vince il settimo game a 0. Siamo ormai quasi in dirittura d’arrivo, Fabio lo sa e gioca il successivo in modo sicuro e preciso lasciando correre il braccio. L’azzurro accelera, gioca profondo oppure entra a tagliare il campo. Queste azioni gli permettono di avere due set point. Un errore di rovescio di Miomir consente al ligure di vincere la prima frazione. 6-3 Fognini.
Primo set nel quale il ligure ha saputo controllare e tenere in mano il gioco concedendo pochissimo. Alcuni colpi sono stati straordinari.
Il serbo all’inizio della seconda frazione sembra voler alzare il suo ritmo di gioco e forzare maggiormente. Per Fognini è importante vincere il game d’apertura nel quale è al servizio. Ci riesce al 14esimo punto senza tuttavia concedere palle break. Fabio comunque gioca ogni colpo con molta attenzione. Sale sullo 0-30, ha una palla break ma il serbo si salva con classe e gli rimane a fianco. Il livello del terzo game è alto soprattutto grazie all’azzurro che inventa tennis con grande facilità. Nel quarto gioco ha ancora una palla break che non riesce a concretizzare. 2-2.
Nel quinto game il ligure recupera da 15-30 e sul 40-30 con un ace chiude. Fabio ha ancora una palla break che Miomir annulla e vince il gioco grazie a buone combinazioni diritto-servizio. 3-3. Fognini continua a giocare anticipando quasi sempre le azioni dell’avversario e a cercare vincenti con colpi naturali ma spesso di difficile esecuzione per i comuni mortali. 4-3 Fognini.
Nell’ottavo game il giocatore di Arma di Taggia arriva ancora a 40-40 ma non ha palle break a differenza dei precedenti giochi. Continua lo show di Fabio che ha superato i trenta vincenti. Il nono è vinto a 0. Nel successivo Kecmanovic è perfetto. Lo vince a 0 per la prima volta nel set. 5-5.
Nell’undicesimo gioco Fabio recupera una situazione difficile. Da 15-30 ha piazzato tre vincenti compreso un ace. Miomir è preciso. Negli ultimi due turni al servizio non ha rischiato nulla. 6-6.
Tie-break. Con tre vincenti, peccato per un doppio fallo, Fabio si porta sul 3-2. Errore di diritto in avanzamento del serbo. Girano sul 4-2 Fognini. Lungolinea di diritto di Fabio. 5-3. Servizio vincente da destro a uscire. 6-3. Diritto incrociato in avanzamento di Miomir. 6-4. Rovescio in rete di Fognini. 6-5. Il passante di Fabio corregge la direzione della palla. Annullati tre match point. 6-6. Costruzione d’attacco dell’azzurro che chiude con una volée. 7-6 Fognini. Una bellissima accelerazione di diritto lungolinea dà a Fabio una vittoria meritata. 7-66 Fognini.
Una delle più belle partite giocate da Fognini almeno negli ultimi due anni. E’ lui che ha fatto gioco, molti più vincenti. L’avversario ha giocato bene nel secondo set migliorando di molto la sua prestazione, ma non è bastato per fermare Fabio che si è dimostrato maturo, più tranquillo del solito e come sempre un grande player.
Fognini incontrerà il vincente tra Rune e Fils.
Fognini-Kecmanovic 6-3 7-66