Immagino che l’ultimo quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2023 tra Stefanos Tsitsipas (5) e Borna Coric (15) possa essere un incontro lottato, equilibrato e di buon spessore tecnico. I precedenti ci dicono che tra loro c’è sempre stata battaglia se si esclude il primo incontro che li vide contrapposti ormai cinque anni fa proprio a Roma dove al primo turno Borna si ritirò sull’1-4. Dopo il match del 2018 il croato ha avuto la meglio nei tre incontri successivi tra i quali è giusto ricordare la finale del Masters 1000 di Cincinnati della scorsa estate. L’unico successo del greco è di quest’anno ed è stato ottenuto in Australia alla United Cup dopo un incontro combattuto che finì 7-5 al terzo set.
Borna arriva ai quarti dopo aver sconfitto Monteiro al tie-break della terza frazione, Carballes Baena in due set e il fenomeno della settimana Marozsan che aveva appena battuto Alcaraz. Stefanos ha avuto la meglio di Borges e dei nostri due Lorenzo, Sonego e Musetti, in match ben giocati dai giocatori azzurri.
Coric deve tenere un ritmo sostenuto e giocare sulla diagonale di rovescio in modo attento per evitare di far aprire il campo al greco nei quattro angoli sul diritto. I primi due turni al servizio Stefanos li vince senza concedere punti. Coric invece ne concede qualcuno. 2-2. Gli scambi sono abbastanza prolungati, sostenuti e profondi. Il sesto gioco è vinto da Borna più facilmente rispetto ai precedenti. Il set non ha ancora preso una direzione precisa. 3-3.
Il settimo game è tenuto da Tsitsipas a 15. Viene chiuso da servizio-volée. Due errori del croato nell’ottavo gioco mettono il greco nella condizione di andare 15-40. Un ulteriore errore in lunghezza di rovescio danno a Stefanos il primo break. 5-3 Tsitsipas.
Nel successivo un fantastico lungolinea di rovescio consente al croato di salire 15-40. Il greco con un ace e un diritto vincente si rimette in corsa e con una bellissima palla corta chiude il primo set in 38 minuti. 6-3 Tsitsipas.
Primo set giocato bene da entrambi ma Tsitsipas ha alzato il suo rendimento negli ultimi due game.
I player producono gioco. Anche Coric sta provando a giocare profondo, sa che deve rischiare di più di quello che fa abitualmente. Se può il croato scende anche a rete e lo fa solitamente abbastanza bene. Nel terzo game tuttavia un passante vincente di diritto lungolinea permette a Stefanos di brekkare e salire 2-1.
Con il passare dei game la distanza tra i due sembra aumentare. Stefanos in questo momento sta facendo vedere le azioni migliori. Coric prende sempre più spesso l’iniziativa e rimane vicino anche se ormai l’esito del match dipende soprattutto dal rendimento al servizio del greco. Quando Tsitsipas serve la prima non si gioca o quasi. Finora ha perso solo due punti. Gran diritto vincente e Stefanos va sul 4-2.
Oggi anche il rovescio di Stefanos funziona bene, non è solo bello ma rende abbastanza in termini di costruzione e di punti. Un bellissimo rovescio lungolinea permette a Borna di rimanere in partita. Nell’ottavo game Stefanos ha avuto una possibilità per scappare. Il greco sale 40-15 ma con due doppi falli e alcuni errori rimette abbastanza clamorosamente in partita il croato. 4-4.
Reazione immediata di Stefanos che con un passante incrociato di rovescio risponde al servizio-volée del croato e si riprende il game. Coric dopo tanto sforzo fa molti errori. Stefanos liberato dal peso del riaggancio ricomincia a servire bene in attesa di chiudere. Sale 40-15 e chiude con un servizio al quale Borna risponde lungo. 6-4 Tsitsipas.
Vittoria meritata di Stefanos che ha rischiato di compromettere l’esito del secondo set all’ottavo game. Tsitsipas incontrerà Medvedev in semifinale.
Tsitsipas-Coric 6-3 6-4