Lorenzo Sonego dopo aver battuto Chardy gioca al secondo turno contro il giapponese Yoshihito Nishioka (25) con il quale si è incontrato solo nelle qualificazioni di Monte Carlo del 2019. In quel torneo l’azzurro arrivò fino ai quarti di finale. Il giapponese quest’anno ha superato un turno sia a Barcellona che a Madrid. Sonego ha passato il primo turno a Monte Carlo e a Monaco e ha perso al primo a Madrid. Troppo poco per un player che due anni fa fece la semifinale del Foro Italico.
Immagino che sarà Lorenzo a dover fare la partita. Yoshihito è un player che si appoggia sui colpi dell’avversario. L’inizio è tutto a favore di Sonego che non lascia spazio al povero giapponese. Sale sul 3-0. Il nipponico prende le misure, risponde meglio e controbrekka. Il giapponese ora spinge maggiormente e il torinese è troppo lontano dalla linea di fondo. 3-3.
Il set ora è molto più equilibrato. Lorenzo deve spostare il suo baricentro d’azione in avanti. E’ fondamentale per non farsi sorprendere dal gioco d’anticipo dell’avversario. Nel settimo e nel nono gioco Lorenzo non ha perso un punto. Con un diritto che il giapponese impatta male il piemontese ottiene set point che non riesce a sfruttare. E’ più bravo Nishioka a vincere i punti successivi. Lorenzo vince a 30 l’undicesimo game. Alla terza palla break, la quarta nel complesso, Lorenzo chiude il set dopo 56 minuti con un ultimo punto coraggioso nel quale ha giocato profondo. 7-5 Sonego.
Lorenzo era partito bene, si è fatto riprendere ma è stato bravo a condurre in porto un parziale che si stava complicando.
Era fondamentale per Sonego vincere il primo game, partire in vantaggio. Il gioco è stato lungo. Il piemontese annulla anche una palla break e chiude al 14esimo punto. I tre game successivi sono vinti facilmente da chi serve. 2-2. Nel quinto gioco Sonego esce da una situazione difficile. Annulla una palla break e rimane in vantaggio. Fondamentali nel gioco i servizi e alcune ottime costruzioni con il diritto a chiudere. Il nipponico rimane affiancato. 3-3.
Il fatidico settimo game viene vinto a 0 da Sonny. Il break di Lorenzo all’ottavo game, sta piovendo molto, potrebbe risultare definitivo. Il successivo è vinto ancora dal piemontese che non concede nulla. 6-3 Sonego. La vittoria di Lorenzo va oltre la fatica, le difficoltà e la pioggia.
Partita non facile anche se Sonego è un giocatore che, a differenza di Nishioka, si è formato sulla terra. E’ stato bravo nel secondo set a brekkare nel momento decisivo. La prestazione non è stata eccellente, molti gli errori, ma bisogna considerare che quando si è sotto la pioggia insistente non è mai facile giocare perché qualsiasi azione diventa più difficile. Sonego incontrerà il vincente tra Tsitsipas e Borges.
Sonego-Nishioka 7-5 6-3