Rafael Nadal (3) e Denis Shapovalov (13) si sono incontrati cinque volte. Denis lo batté la prima, a Montreal nel 2017. L’anno scorso s’incrociarono a Roma sempre al terzo turno. Vinse il maiorchino dopo che Denis aveva giocato una partita straordinaria e aveva sciupato due palle match.
Rafa brekka al quarto game e conferma. La partita parte in discesa per il maiorchino che cancella una palla break nel quinto game. 4-1 Nadal. A Rafa i colpi partono veloci e precisi dalla racchetta, l’intensità del gioco è già straordinaria. Secondo break al sesto gioco e Rafa va a servire per il primo set che vince in tutta tranquillità. 6-1 Nadal.
Rafa gioca lungo e spesso sui piedi di Denis che dopo venti punti chiude il suo primo game alla battuta che è vitale. Nadal ha avuto tre palle break. 1-0 Shapovalov. Nadal fa diversi errori nel secondo gioco e subisce il break. 2-0. Il canadese nonostante i doppi falli gioca ottimi palle ad aprirsi il campo. 3-0.
Il tennis di Denis rispetto al primo set si è alzato di livello. Si è abbassata la percentuale di prime di Nadal. Il gioco è spettacolare, a tutto braccio e a cercare gli angoli impossibili. Shapovalov annulla palla break e sale sul 4-1.
Rafa lo conosciamo bene. Non è certo il tipo che si fa scoraggiare quando si trova un break sotto. Arriva il passaggio a vuoto del canadese che ormai si ritrova con il fiato sul collo. 4-3 Shapovalov.
Nadal sente l’ottavo game come fondamentale. Rischia due volte di ritrovarsi 3-5. Con attenzione recupera. 4-4. Denis ha sugli spalti diversi connazionali che tifano facendosi sentire e incitandolo continuamente. 5-4. Il canadese ha un set point che non sa sfruttare. Rafa chiude con un lungolinea di rovescio. 5-5. Due doppi falli pregiudicano il set per Nadal che abbastanza inaspettatamente lo perde. 7-5 Shapovalov.
Pensavo che Rafa non fosse costretto ad andare al terzo set. È stato bravo il canadese a crederci, a limitare gli errori mentre Nadal non ha offerto la sua versione migliore.
Il maiorchino inizia subito bene. Strappa il servizio e mette la testa avanti. Troppi gli errori di Shapovalov. 1-0 Nadal. Denis contraccambia il favore. 1-1. Da 0-30 il canadese risale la china. 2-1 Shapovalov. Rafa tiene agevolmente il quarto game. 2-2.
La qualità del match è alta anche se non mancano gli errori da parte di entrambi. In questo momento Shapovalov sta giocando il meglio del suo tennis e Nadal sembra soffrire non solo dal punto di vista tecnico. 4-2. Nadal ha perso gli ultimi tre game a 0. 5-2 Shapovalov. E’ probabile che ci siano dei problemi al piede. Il canadese chiude al terzo match point su errore di Nadal. 6-2 Shapovalov.
Shapovalov ha giocato il secondo e il terzo set a grandi livelli ma Nadal negli ultimi game è come se fosse uscito dal campo anticipatamente.
Shapovalov incontrerà Ruud ai quarti di finale.
Shapovalov-Nadal 1-6 7-5 6-2