Prima sfida sulla terra battuta tra Pablo Carreño Busta (8) e Lorenzo Sonego (11). Si sono incontrati due volte con una vittoria a testa. Lorenzo deve giocare aggressivo e trovare gli angoli per aprirsi il campo e chiudere con il diritto. Lo spagnolo è uno degli avversari più ostici che poteva incontrare. E’ arrivato in semifinale a Barcellona due volte. Si allena anche su questi campi, quindi li conosce benissimo.
E’ già break per Carreño dopo un game lungo e combattuto. Il player di Gijón conferma. 2-0 Carreño. Il piemontese deve prendere molti rischi. Arriva il secondo break per Pablo. 3-0. La strada per Lorenzo in questo set è diventata molto tortuosa. Lo spagnolo non sbaglia quasi nulla. Il torinese prova a rimanere in partita ma la differenza in questo momento è tanta. 4-0.
Sonego accorcia troppo spesso e non riesce a giocare con continuità e precisione. Prova a variare sempre la prima. Tiene due turni consecutivi e va sul 5-2. Pablo è padrone del campo. 6-2. Per riequilibrare questo match Lorenzo dovrebbe recuperare la velocità di braccio che aveva lo scorso anno al Foro Italico quando arrivò in semifinale.
Lorenzo parte meglio nella seconda frazione, è fondamentale aver messo la testa avanti. 1-0 Sonego. L’azzurro sta servendo decisamente meglio. Prova a reagire. 2-1. Il problema è la risposta al servizio. Perde troppo campo. L’allievo di Arbino annulla una palla break con un bel diritto e giocando con molta volontà anche in difesa tiene il servizio. 3-2.
Lorenzo dopo un inizio di match da dimenticare è salito di livello. Spinge molto di più. 4-3. Per ora questo set è più equilibrato. Il piemontese sta producendo il massimo sforzo e prova a resistere. 4-4.
Il livello del match è salito. Lorenzo muove l’avversario e gli fa commettere errori che a inizio partita non faceva. 5-4. Negli ultimi due game nei quali Pablo ha servito, Sonego è riuscito ad arrivare ai vantaggi. Game vinto a 0. 6-5 Sonego. Lorenzo al quarto set point conquistato con la lotta e il sudore vince in modo meritato ma inaspettato per come era iniziato il match. 7-5 Sonego.
Speriamo che il piemontese incominci bene nel set decisivo visto che serve per primo. Carreño ha perso sicurezza. 1-0 Sonego. Arriva abbastanza improvvisamente il break di Carreño che sale sul 2-1. Gli scambi sono ben giocati e abbastanza intensi.
Lo spagnolo è tornato a giocare in spinta e in sicurezza. Sale sul 3-1. Lorenzo si fa prendere dalla foga di andare in avanti. Carreño è bravo nel passante. Partita che si è fatta per il torinese difficilissima. 4-1.
Carreño sta giocando con il braccio sciolto e i piedi dentro al campo. L’azzurro è spento. Annulla un match point al settimo game. 5-2. Lorenzo ha due palle break per provare a ritornare ma Carreño ritrova la prima e vince gli ultimi quattro punti. 6-2 Carreño.
Nel secondo set abbiamo rivisto quasi il Sonego dello scorso anno ma dobbiamo sperare che la strada di riavvicinamento a un buon stato di forma continui. Carreño incontrerà nei quarti un riposato Ruud che ha sconfitto agevolmente Ruusuvuori.
Carreño Busta-Sonego 6-2 5-7 6-2