L’anno scorso all’Australian Open Stefanos Tsitsipas (3) e Jannik Sinner (15) s’incontrarono ai quarti di finale. Vinse in tre set il greco. Questa sconfitta ufficialmente portò alla decisione di divorziare da Piatti. I precedenti, tre giocati al Foro Italico, danno in vantaggio il greco per 4 a 1. In questo torneo finora Tsitsipas si è mostrato centrato e sicuro non concedendo nulla. Sinner ha dovuto recuperare due set a Fucsovics.
Tre errori di diritto da fondo danno immediatamente a Tsitsipas il break con il quale iniziare al meglio il match. Jannik reagisce e va sullo 0-40 ma Stefanos recupera con esecuzioni d’attacco rapide e vincenti. Il ritmo da fondo è molto alto. Tsitsipas conferma il vantaggio. 2-0 Tsitsipas.
L’azzurro muove il punteggio colpendo in pressione e con un paio di buone prime. Sinner gioca molto sulla diagonale di sinistra ma negli scambi da fondo finora è lui che ha sbagliato maggiormente. Stefanos è preciso, il suo diritto finora è quasi ingiocabile. 3-1.
Il quinto game è tenuto a 0 da Sinner che prova a rimanere nel set contro un player che finora ha concesso poco. 3-2. Stefanos alterna molto la velocità e la direzione del servizio. 4-2 Tsitsipas.
Gli scambi sono rapidi, i player cercano soluzioni da tutte le posizioni ma fino ad adesso il greco ha fatto vedere qualcosa di più in termini di sicurezza. Una bellissima risposta di rovescio dà a Sinner il 15-40 e con un vincente diagonale di rovescio controbrekka. Tutto da rifare per il greco. 4-4.
Un bellissimo passante di diritto porta Sinner sul 30-15. Colpo eccezionale. Il match è aperto. Un nastro trascina fuori la palla dell’azzurro. 30-40. Un suo diritto lungo riconsegna al greco l’immediato controbreak. Peccato! 5-4 Tsitsipas.
Tsitsipas apre gli angoli con colpi da fondo e chiude con facilità. Le sue palle sono sempre diverse per velocità, direzione e altezza. Sinner dopo il controbreak ha giocato male gli ultimi due game anche perché l’avversario ha saputo dare il meglio del suo gioco. 6-4 Tsitsipas.
Sinner parte con la testa avanti nel secondo set. Il servizio esterno e le variazioni in slice di rovescio di Stefanos danno finora molto fastidio a Jannik. 1-1. Nel terzo game Stefanos brekka. Così Jannik subisce troppo presto il break! E’ costretto a rincorrere anche in questa frazione. 2-1 Tsitsipas.
Uno schiaffo al volo di diritto dà a Jannik il controbreak. E’ una iniezione di fiducia fondamentale. 2-2. Negli ultimi due giochi il ragazzo della Val Pusteria mi sembra più sicuro e aggressivo. E’ suo il quinto game giocato al servizio, con una bellissima palla corta sale 3-2.
Jannik sicuramente ha alzato la velocità dei suoi colpi. Da 15-30 Sinner c’è il recupero del greco che serve di nuovo bene. 3-3. Il livello del gioco si è alzato. L’azzurro effettua due ace e gioca molto bene il rovescio profondissimo che non lascia tempo all’avversario. 4-3 Sinner.
Il greco vince a 15 l’ottavo game. Chiude con un ace dentro di millimetri. 4-4. Con una discesa a rete ben congeniata Tsitsipas si porta a tre palle break. Un bellissimo passante di diritto gli consegna il gioco successivo a 0. Come nel primo set strappa il nono gioco a 0. 5-4 Tsitsipas.
Jannik è costretto a giocare sempre in corsa. Un diritto incrociato gli dà la palla del controbreak. Speriamo la sfrutti. Non ci riesce perché Stefanos con un servizio vincente e un ace si porta a set point. Un diritto lungo rimette in parità Sinner che poi sbaglia un rovescio banale. E’ di nuovo set point. L’altoatesino sbaglia la risposta di rovescio. Due errori evitabili danno anche il secondo set a Tsitsipas. 6-4 Tsitsipas.
Due set dall’andamento abbastanza simile. Stefanos merita il vantaggio. Difficile pensare ad una rimonta. Il greco non è Fucsovics. E’ importante comunque continuare a crederci.
Come nel secondo set l’azzurro parte con la testa avanti. Il game è stato lungo e combattuto. Nel secondo gioco l’altoatesino non riesce a sfruttare un 15-40. Fioccano le opportunità per Jannik che risponde bene ma il greco quando è in difficoltà serve al meglio. Nonostante le quattro palle break Sinner non riesce a strappare il servizio. 1-1.
Il ritmo continua a essere veloce. Jannik è più avanti con i piedi. Il greco mi sembra maggiormente falloso. Una bella smorzata di diritto gli dà il terzo game. Anche nel quarto ci sono diverse opportunità per Sinner perché il greco è meno preciso. Con una smorzata di diritto Jannik brekka. 3-1.
Per l’allievo di Vagnozzi è fondamentale anche mentalmente vincere il quinto gioco. Vorrebbe dire mettere distanza. Una smorzata di diritto gli permette di salvare una palla break. Un diritto vincente e un buon servizio gli danno un vantaggio promettente. 4-1.
In questo momento il greco sembra in leggero calo fisico e con meno energie. Deve più spesso rincorrere la palla. Il gioco di Sinner si sta facendo più prepotente. Il player di Atene serve bene. 4-2. Finora ha servitio sette ace. Il greco è meno reattivo e incisivo. Sinner chiude con un ace, il primo del set e il quinto della partita. 5-2.
Jannik ha più tempo nel rispondere e quindi ci sono due palle set che il greco annulla. Un passante di diritto dà all’azzurro il terzo set point. Di nuovo parità. Stefanos con un rovescio d’incontro e una smorzata di rovescio mal riuscita rimane nel set. 5-3. Tre ace di fila, otto complessivamente, danno all’altoatesino il terzo set. 6-3 Sinner.
L’azzurro è salito di rendimento, anche perché il greco è diventato maggiormente falloso e meno reattivo. Ha anche arretrato la sua posizione in campo.
E’ importante capire se il player di Atene ha recuperato energie e come giocherà dal punto di vista tattico. Jannik deve tenere alta la concentrazione. Stefanos tiene il servizio a 0, è la prima volta che gli riesce. 1-0 Tsitsipas. Anche Jannik chiude a 0. 1-1.
Il greco è più falloso perché è meno carico dal punto di vista fisico. Una bella palla corta offre a Sinner una seconda palla break che stavolta riesce a sfruttare con un colpo a rete che Stefanos non controlla. 2-1 Sinner.
L’ateniese gioca più corto, spinge e varia molto meno. Una prima vincente e un suo errore da fondo danno a Jannik il 3-1. Quando gli scambi si allungano il greco è quasi sempre in difficoltà. Ancora due palle break per Jannik. Tsitsipas annulla la prima con un ace. Ancora un servizio vincente. 40-40. Il ritmo di Jannik è più alto. Di nuovo una palla break che il greco annulla con uno smash. Peccato perché con due break di vantaggio Jannik diventava quasi irraggiungibile. 3-2 Sinner.
L’altoatesino deve continuare a rimanere concentrato e lucido nelle scelte da prendere. Il greco anche se sta giocando meno bene è sempre pericoloso. Un suo recupero non è impossibile. 4-2. Jannik si porta ancora sullo 0-40. Ha ancora tante energie a differenza dell’avversario che è in calo, come detto, abbastanza evidente. Con un ace Stefanos si porta sul 40-40, recupera per la seconda volta e grazie ad un ulteriore servizio vincente rimane in scia. 4-3.
Jannik deve continuare a giocare in pressione soprattutto sul rovescio. Altro turno di servizio vinto a 0. 5-3. Anche il greco tiene facilmente il nono gioco. Ora tocca all’azzurro fare la sua parte. C’è un doppio fallo ma ci sono anche due ace e due servizi vincenti che gli danno il quinto set assolutamente meritato. 6-4 Sinner.
Jannik ha giocato meglio, ha tenuto il pallino in mano e ha avuto diverse occasioni per chiudere ancora prima. Vedremo se il greco avrà recuperato le energie che nel quarto set gli sono mancate.
Il dodicesimo ace dà a Stefanos il primo game del set decisivo. Sinner vince a 0 il suo turno di servizio. L’azzurro deve rimanere concentratissimo in risposta per entrare nello scambio. Il greco ha ancora la prima che gli funziona bene. 2-1. Un smash e un doppio fallo gli danno lo 0-30. Un diritto fuori misura e siamo 0-40. Sinner recupera con azioni d’attacco e il servizio. 40-40. Non riesce la smorzata a Stefanos. Un diritto vincente che fa seguito ad un buon servizio ed è 2-2.
Ormai si è entrati nella fase decisiva. Ogni punto può essere fondamentale. E’ importante tenere molto alta la concentrazione ed evitare errori banali. Nel sesto gioco il greco è di nuovo 0-40. Difficile per l’altoatesino ripetersi. Difficile e non ci riesce. Sinner paga le troppe poche prime che ha servito. 4-2.
Stefanos serve benissimo e consolida il vantaggio, ormai è vicinissimo al successo. 5-2 Tsitsipas. Fa bene Jannik a crederci ancora. Vince l’ottavo game e rimane in partita. 5-3. Ora vediamo se il greco continuerà a servire bene o se sentirà il momento. L’ateniese gioca aggressivo con il diritto e va al doppio match point. Chiude con un diritto incrociato. 6-3 Tsitsipas.
E’ andata meglio rispetto all’anno scorso ma al quinto l’esperienza del greco si è fatta sentire. Sinner negli ultimi tre Slam ha perso al quinto set da Djokovic a Wimbledon, da Alcaraz a Flushing Meadows e oggi da Tsitsipas. Jannik è in crescita ma non è ancora arrivato al traguardo.
Tsitsipas incontrerà nei quarti il ceco Lehecka.
Tsitsipas-Sinner 6-4 6-4 3-6 4-6 6-3